wordpress.com

Come e perché le dimissioni di Papa Benedetto XVI non sono valide secondo il Diritto canonico

Offriamo qui di seguito un calmo e ragionato argomento sul tema circa la invalidità delle dimissioni di Papa …
la verdad prevalece
Non c'era una successione apostolica semplicemente perché Bergoglio non professava la fede cattolica in Argentina ✍️
Acchiappaladri
Comprendo molto bene quegli Argentini che avevano, già da molti anni prima della sua elezione del 2013, diretta e sicura conoscenza di concrete e pervicaci testimonianze di una fede di Jorge Mario Bergoglio Sivori diversa dalla Fede ortodossa, e quindi di una sua condizione di palese eresia che secondo il magistero della Chiesa lo rende incompatilibile con la titolarietà di qualunque sua autorità …More
Comprendo molto bene quegli Argentini che avevano, già da molti anni prima della sua elezione del 2013, diretta e sicura conoscenza di concrete e pervicaci testimonianze di una fede di Jorge Mario Bergoglio Sivori diversa dalla Fede ortodossa, e quindi di una sua condizione di palese eresia che secondo il magistero della Chiesa lo rende incompatilibile con la titolarietà di qualunque sua autorità ecclesiastica, e in particolare lo rendeva non eleggibile come Romano Pontefice.

Però mi sembra che al momento questo motivo di invalidità canonica di Francesco possa valere solamente come (non temerario) convincimento personale di quegli Argentini (o di altri che possano avere prove inconfutabili di palese, pervicace eresia di Bergoglio pre-elezione).

Infatti ciò che quegli Argentini bene informati sanno, dovrebbe essere stato ben noto anche alle gerarchie cattoliche in Argentina e in Vaticano!
Ma non mi risulta che contro Bergoglio vi siano stati formali processi canonici per eresia, né tanto meno sanzioni canoniche ... anzi fu ordinato vescovo, poi gli fu conferita l'autorità di arcivescovo e infine una sufficiente maggioranza di cardinali elettori l'ha pure eletto papa e ad oggi, nonostante le tante accuse di antica e recente eresia fatte informalmente sui media, vediamo che nessuno (per quel che ne so io: e non parlo solo di cardinali) ha ancora fatto formali denunce canoniche per asserite eresie di Bergoglio.
Perché accadde questo? perché continua ancora oggi ad accadere questo (il non voler fare, da parte delle gerarchie ancora di fede cattolica, i passi formali per denunciare le eresie di Bergoglio/Francesco) ??????

Su errori riguardanti la fede (e solo per quello) è pacifico che persino un papa ritenuto fino a quel momento valido può essere giudicato dalla Chiesa (anche se, se ben comprendo, non esiste una precisa procedura canonica per farlo), quindi è per me un mistero il perché nessuno abbia fatto formali denunce di eresia almeno per fatti riguardanti Bergoglio pre-2013.

Se persino i sassi in Argentina davvero sapevano che non testimoniava una fede sicuramente cattolica (anche eventualmente solo in versione "wojtyliana") allora è un prodigioso segno della Divina Misericordia che la Chiesa non sia già stata castigata anche più duramente di quanto già viene castigata dalla demolizione bergogliana in corso.