Il presepe più antico del mondo scolpito in un sarcofago di Siracusa

Il più antico presepio del mondo si trova a Siracusa ed è scolpito su un sarcofago che custodiva i resti di una sposa. Il prezioso reperto è al centro del nuovo settore del museo archeologico regionale …More
Il più antico presepio del mondo si trova a Siracusa ed è scolpito su un sarcofago che custodiva i resti di una sposa. Il prezioso reperto è al centro del nuovo settore del museo archeologico regionale “Paolo Orsi” dedicato all’arte cristiana e prende il nome dalla moglie del conte Valerio, Adelfia – raffigurata con il marito in un tondo al centro del monumento - che volle dedicarle un’urna di marmo decorata da immagini del Vecchio e del Nuovo Testamento tra cui le prime, commoventi scene della Natività di Gesù.
Il Sarcofago di Adelfia venne rinvenuto in un pomeriggio del luglio del 1872 da Francesco Cavallari, allora direttore delle Antichità di Sicilia, all’interno di un cubicolo delle Catacombe di San Giovanni, nelle viscere di Siracusa.
La città aretusea è seconda a Roma per estensione dei suoi percorsi catacombali e conserva tracce della più antica devozione cristiana pochi metri sotto piazze e strade moderne.
Il Sarcofago di Adelfia ne è la testimonianza più preziosa e Cavallari …More
Marziale
Brava Alda!