it.news
133.5K

Medjugorie: eresie, falsi miracoli e contraddizioni

Don Manfred Hauke, professore di teologia a Lugano (Svizzera) ha criticato il fenomeno Medjugorie e il modo in cui il Vaticano lo tratta in una tinervista con Gloria.tv (27 agosto). Le testimonianze …More
Don Manfred Hauke, professore di teologia a Lugano (Svizzera) ha criticato il fenomeno Medjugorie e il modo in cui il Vaticano lo tratta in una tinervista con Gloria.tv (27 agosto).
Le testimonianze storiche più importanti delle apparizioni sono videoregistrazioni con interviste dei veggenti e registrazioni delle prime apparizioni 27-30 giugno 1981).
Ma questa fonte fondamentale è stata ignorata dalla commissione vaticana per Medjugorie, con a capo il cardinale Camillo Ruini. Nondimeno, la commissione Ruini ha consigliato una ricognizione proprio di quelle apparizioni avvenute in quel lasso di tempo.
Nella apparizioni che il Vaticano vuole riconoscere, "Gospa" ha promesso il 29 giugno che avrebbe continuato ad apparire "quanto volete". Ma il giorno dopo ha dichiarato che sarebbe apparsa solo altre tre volte.
Inoltre, il 29 giugno "Gospa" ha promesso di risanare Daniel Setka, bambino paralitico di tre anni, ma il miracolo annunciato non è mai avvenuto.
Nelle apparizioni approvate dal …More
Gandalfhewhite
Testimone82 ma quale impostura? Sulla base del breve testo sopra riportato si evince una conoscenza superficiale dei fatti da parte di Hauke. Sembra non conoscere la distinzione tra le fonti certe e quelle spurie, non sicure e apocrife dei primi anni che egli cita con disinvoltura come se fossero certe (ad es. il messaggio sulle religioni). Io credo che nei primi anni ci sia stato un'azione importante …More
Testimone82 ma quale impostura? Sulla base del breve testo sopra riportato si evince una conoscenza superficiale dei fatti da parte di Hauke. Sembra non conoscere la distinzione tra le fonti certe e quelle spurie, non sicure e apocrife dei primi anni che egli cita con disinvoltura come se fossero certe (ad es. il messaggio sulle religioni). Io credo che nei primi anni ci sia stato un'azione importante del demonio volta a intorbidire le acque e bloccare il fenomeno (...il povero Hauke, ancora oggi, potrebbe essere un inconsapevole strumento :) ). Chi conosce il testo dei messaggi ufficiali e riconosciuti, le indagini scientifiche sui veggenti, la loro condotta integra e onesta sa che non ci sono elementi significativi contro l'autenticità delle apparizioni (concordo sul fatto che non tutti vivono in una poverà esemplare (vedi Ivan...) ma *l'imperfezione* morale dei veggenti non invalida il fenomeno in sè (vedi La Salette). Peraltro una delle veggenti, Vicka, ha uno stile di vita ascetico e non mi stupirebbe se un giorno venisse canonizzata. Riconosco qualche elemento dubbio, ma è certo insufficiente perché la Chiesa possa esprimere un giudizio negativo, anche alla luce del fatto che gli elementi positivi sono di gran lunga maggiori. Se questa cosa viene da Dio è un fenomeno "apocalittico" (nel senso originario del termine) unico nella storia della Chiesa ed è normale che le forze delle tenebre siano riuscite in parte a inquinarlo, senza bloccarlo (vedi ad es. il caso T. Vlasic). La prudenza ecclesiale è prima di tutto capacità di attendere il momento opportuno, caro Testimone82. La fretta viene dal nemico (Ap 12,129). Per il resto inviterei tutti, prima di esprimere giudizi sommari, a informarsi e conoscere davvero le fonti. Anzi, prima cosa: che vadano sul posto. Chissà che il Signore non dia loro la luce per vedere come stanno davvero le cose :)