signummagnum
31.7K
Notate la differenza. Non si tratta di pignoleria, su questo equivoco si gioca l'ermeneutica dell'intera vita cristiana; il concetto di fede può slittare pericolosamente verso quello di fede fiduciale …More
Notate la differenza.
Non si tratta di pignoleria, su questo equivoco si gioca l'ermeneutica dell'intera vita cristiana; il concetto di fede può slittare pericolosamente verso quello di fede fiduciale luterano secondo cui l'uomo può essere al contempo giusto e peccatore, basta che abbia fede ("simul iustus et peccator").
Secondo Lutero Dio ha dato all’uomo una legge impraticabile perchè dalla consapevolezza dell’impraticabilità e della sua debolezza, l’uomo potesse abbandonarsi a Dio con fede fiduciale e così essere giustificato. Da qui il: “pecca fortiter et crede fortius”, il peccare aiuta l’uomo ad abbandonarsi a Dio e così essere giustificato: uomo non coopera con la grazia di Dio ma si abbandona alla sua misericordia. Tutti in effetti sono “simul iustus et peccator” (cosa che attribuisce anche a Gesù!...), peccatori a causa della natura umana e giusti per la giustificazione giudiziale (e non ontologica) di Dio.
Quell'infelice affermazione di Francesco apre le porte ad una simile …More
Massimo M.I.
"Dio perdona il peccatore quando si pente e si converte" con me Dio ha pazientato e pazienza in attesa che mi penti, in fattie se dicessi di essere senza peccato sarei un bugiardo, come dite San Giovanni o no?