it.news
52.4K

Francesco si prepara alla fine?

Monsignor Fabiàn Pedacchio, segretario privato di Francesco, potrebbe essere tornato al suo precedente incarico, nella Congregazione per i vescovi, perché Francesco ha un piano. Secondo MarcoTosatti.com …More
Monsignor Fabiàn Pedacchio, segretario privato di Francesco, potrebbe essere tornato al suo precedente incarico, nella Congregazione per i vescovi, perché Francesco ha un piano.
Secondo MarcoTosatti.com (8 dicembre), l'attuale segretario della Congregazione, arcivescovo Ilson Montanari, 60, che è più importante del prefetto, il cardinale Ouellet, è destinato a Salvador da Bahia, Brasile, dove l'attuale arcivescovo Murilo Krieger ha 76 anni. Pedacchio diventerebbe arcivescovo e prenderebbe il posto di Montanari.
Non è insolito che i segretari papali diventino vescovi verso la fine di un pontificato, per proteggerli da eventuali ritorsioni.
Tosatti vede anche la recente nomina del cardinale Tagle in questo contesto. Tagle sostituisce il cardinale Filoni, che ha solo 73 anni.
Francesco potrebbe spingere Tagle e fargli fare esperienza nella Curia romana, per poterlo raccomandare come possibile successore, suppone Tosatti.
Foto: © Mazur, CC BY-NC-SA, #newsNrtqbvklor
alda luisa corsini
Ecco perché Tagle piange....