Francesco I
1382

Il giudizio di Dio nella storia - Corrispondenza romana

(Rome Life Forum on-line, 20 maggio 2020) Terra infecta est ab habitatoribus suis, propter hoc maledictio vastabit terram Isaia 24, 6. Nell’epoca del coronavirus, si può parlare di tutto, ma ci sono …Altro
(Rome Life Forum on-line, 20 maggio 2020)
Terra infecta est ab habitatoribus suis,
propter hoc maledictio vastabit terram

Isaia 24, 6.
Nell’epoca del coronavirus, si può parlare di tutto, ma ci sono certi temi che continuano a restare proibiti, soprattutto nel mondo cattolico. Il principale di questi temi forse è quello del giudizio e della retribuzione divina nella storia. L’esistenza di questa censura è una buona ragione per affrontare l’argomento.
Il Regno di Dio e la sua giustizia
Non parto dall’Antico Testamento, dove i riferimenti ai castighi divini sono innumerevoli, ma dalle parole stesse di Nostro Signore che ci dice: Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sarà dato in sovrappiù” (Mt. 6, 31-33).
Queste parole del Vangelo sono un programma di vita per ognuno e ci ricordano una delle beatitudini: “Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perché saranno saziati” (Mt, 5, 6). La nozione di giustizia è una delle prime nozioni morali della nostra …Altro
Marziale
Quando il Decalogo viene violato in tutti i suoi comandi d'amore e non c'è classe che non pecchi, allora non possiamo che aspettarci un nuovo e generale castigo. Eravamo stati avvisati del pericolo, dunque abbiamo voluto il nostro male.