Vuoi sconfiggere il demonio? Invoca il Nome di Maria! (Sant’Alfonso de Liguori)

Scrive sant’Alfonso Maria dei Liguori ne Le Glorie di Maria (capitolo 11): Quante belle vittorie sui nemici hanno riportato i devoti di Maria in virtù del suo santo nome! Così li vinse sant’Antonio …
A volte penso a quanto sia cambiata la nostra società dai tempi di San Francesco o di Sant’Antonio fino ad arrivare ai nostri tempi.
Prima la maggior parte delle persone di coloro che facevano un cammino religioso, era composto in maggioranza da persone semplici e analfabete, che facevano lavori manuali molto duri e faticosi e non avevano il tempo e il presupposto di fare molta meditazione. …More
A volte penso a quanto sia cambiata la nostra società dai tempi di San Francesco o di Sant’Antonio fino ad arrivare ai nostri tempi.
Prima la maggior parte delle persone di coloro che facevano un cammino religioso, era composto in maggioranza da persone semplici e analfabete, che facevano lavori manuali molto duri e faticosi e non avevano il tempo e il presupposto di fare molta meditazione. Quindi non si poteva pretendere molto da questi poveri infelici, e bastava che nominassero con amore il nome della Mamma Celeste per ottenere Grazia!

Oggi, onestamente di tempo ne abbiamo fin troppo se vogliamo, il problema è come lo utilizziamo. Anche da un punto di vista culturale, la stragrande maggioranza delle persone hanno minimo una scuola media e quasi tutti sanno leggere e scrivere e sanno meditare se lo vogliono.
Il problema è che di tutto si parla meno che di religione e di cose dello spirito. Oggi si nomina il nome di Maria e di Gesù solo per intercalare, spesso in maniera automatica e irriflessa.

Oltre pochissime persone, quanti pur nominando Dio, non ne vogliono parlare assolutamente? Anche nelle Chiese si fa convivenza sociale, ma difficilmente si affrontano serie discussioni sulle Verità rivelate, dandole il più delle volte, come cose scontate.

Basti guardare le risposte che i fedeli danno quando sui social vengono esposte frasi Evangeliche già prestampate, le risposte sono tutte: “Amen, Così sia, Dio aiutaci, Maria salvaci ecc ecc.” ma approfondimenti, confronti per misurarsi e crescere nella Grazia, non se ne parla proprio.
Basta linkare qualcosa che sia più lungo di 4/5 parole che non ti leggono neanche, perché troppo lungo.
Io credo che la società Cristiana di oggi abbia veramente bisogno di una profonda catechesi per rinnovare e ammaestrare le coscienze di Sacerdoti e fedeli, alla Luce dello Spirito Santo. Oggi la Chiesa credo che abbia perso la sua veste Soprannaturale, per vestire quella socio-umanitaria- morale incapace di lottare contro il furore del Regno delle Tenebre.
Kiakiar likes this.
Kiakiar
Per rinnovare le coscienze alla luce dello Spirito Santo e combattere l'ignoranza , l' indifferentismo, i luogni comuni che ammorbano e gravitano intorno all' autentico messaggio evangelico , occorre studiare e meditare spesso le sacre scritture con l' ausilio della "Sede della Sapienza", (quella celeste) la sola che puo' ottenercela , per esser istituiti sul loro vero significato. La sapienza …More
Per rinnovare le coscienze alla luce dello Spirito Santo e combattere l'ignoranza , l' indifferentismo, i luogni comuni che ammorbano e gravitano intorno all' autentico messaggio evangelico , occorre studiare e meditare spesso le sacre scritture con l' ausilio della "Sede della Sapienza", (quella celeste) la sola che puo' ottenercela , per esser istituiti sul loro vero significato. La sapienza umana è cieca se non illuminata da quella divina. É la spada della Parola di Dio che ci rende vittoriosi sul maligno, non la scienza umana, ma questa spada va saputa usare. Occorre prendere familiarità con lei.
Occorre impegnarsi oltre che con la preghiera , anche con una catechesi accurata e permanente per approfondire a far fruttificare il percorso di consacrazione alla Madonna. Bisogna ritornare , in maniera sistematica e continua, e non episodica, a scuola, alla scuola delle virtù di Maria , la debellatrice di tutte le eresie, la Madre che si prende cura di tutti i suoi figli, rieducandoli alla vita di grazia, insegnando loro come si da' gloria a Dio. L' essenza del messaggio di Fatima è che ci salveremo e ci faremo santi se metteremo in pratica con costanza e fedeltà la devozione al Cuore immacolato, che non è mero sentimentalismo ma un duro percorso di emulazione della creatura che piu ha amato Dio. Non con la sola scienza teologica ci salveremo ma con la trasformazione dell' umano in divino per mezzo dell' imitazione di Maria.
E in assenza di sacerdoti che ci accompagnino in questo cammino di marianizzazione interiore si può sempre consultare, anche via internet, la buona stampa cattolica.
Cry78 likes this.
Suari
Nell'Evangelo come mi è stato rivelato di Maria Valtorta c'è la spiegazione di Maria che ha sia il significato di mare di amarezza che stella.
Marziale likes this.
Suari and 7 more users like this.
Suari likes this.
alda luisa corsini likes this.
solosole likes this.
Massimok likes this.
Kiakiar likes this.
sombrero likes this.
Maurizio Muscas likes this.
nolimetangere likes this.
I libri di de Liguori e Montfort sono molto ricchi nella loro semplicità e trasmettono la gioia della fede.
alda luisa corsini and one more user like this.
alda luisa corsini likes this.
nolimetangere likes this.
Micheleblu likes this.