Sardegna Reperti: Frammento con rappresentazione di Saturnino/Lazzaro

Nella porzione orientale di Cagliari sorge l'area archeologica di S. Saturnino, in una zona che nell'antichità risultava fuori dal perimetro urbano ed era inserita nella più ampia necropoli che si …Altro
Nella porzione orientale di Cagliari sorge l'area archeologica di S. Saturnino, in una zona che nell'antichità risultava fuori dal perimetro urbano ed era inserita nella più ampia necropoli che si estendeva ad oriente della città, dall'odierno viale Regina Margherita fino al colle di Bonaria. In essa convivono le testimonianze superstiti della necropoli e della basilica dedicata al martire Saturnino.
Durante gli scavi e i restauri del dopoguerra fu rinvenuto l'angolo superiore sinistro di una lastra, definita in marmo subito dopo la scoperta, ma probabilmente in pietra; tuttavia, poiché il reperto al momento non è rintracciabile, non è possibile chiarire il dubbio.
Descritto come fronte di sarcofago (ma potrebbe anche essere una mensola o un frammento di pluteo), presenta una figura maschile sommariamente scolpita sotto una sorta di portico o edicola, a destra del quale si conserva una mano in atteggiamento benedicente (fig. 1).
Inizialmente interpretata come figura di S. Saturnino, è …Altro
alda luisa corsini condivide questo
151