Fatima.
16

I GUAI CHE HA IL MONDO PER LE POLITICHE CONTRO LA NATALITA'

di Ettore Gotti Tedeschi www.lanuovabq.it/it/ecco-quali-guai… Mattarella ha ricordato il problema della denatalità, ma cosa sarebbe successo se l’Occidente non avesse deciso di frenare le nascite? …Altro
di Ettore Gotti Tedeschi
www.lanuovabq.it/it/ecco-quali-guai…
Mattarella ha ricordato il problema della denatalità, ma cosa sarebbe successo se l’Occidente non avesse deciso di frenare le nascite? Non ci sarebbe stato bisogno di compensarle con iperconsumismo (sempre più a debito), deindustrializzazione e delocalizzazioni. La crisi del 2007 si sarebbe evitata. Non si sarebbe sacrificato il risparmio delle famiglie, ci sarebbero meno sprechi, il tema ambientale non sarebbe divenuto l’urgenza, ecc. Magari ci sarebbero altri problemi: ma non questi.
Il presidente Mattarella ci ha appena ricordato i danni causati dal crollo della natalità. Il governatore della Banca d’Italia ha proposto una soluzione molto realistica: investimenti consistenti immediati, pubblici e privati, per far crescere il Pil e assorbire il debito pubblico.
Ho affrontato più volte il tema natalità sulla Nuova Bussola. Non voglio oggi ripetermi nel ricordare le origini del pensiero neomalthusiano, riemerso negli anni …
Altro