Sono tornati i giorni del ponte levatoio! (Massimo Viglione! Da leggere)

Il muro è confine e il confine è civiltà. Il nostro corpo ha un confine in quanto è finito. Tutto ciò che esiste di visibile e materiale ha un confine altrimenti non potrebbe esistere la molteplicità…
Fatima. likes this.
Mi piace l'esempio del muro che circonda la città, col ponte levatoio per mezzo del quale lascio passare le persone giuste, in numero giusto, nel momento giusto, alle condizioni giuste, e che, quando ne ho motivo, alzo per sbarrare l'ingresso a chi vorrebbe entrare ma non è gradito. Lo riformulo con un altro esempio. Nel nostro corpo abbiamo miliardi di cellule, tutte meravigliosamente integrate …More
Mi piace l'esempio del muro che circonda la città, col ponte levatoio per mezzo del quale lascio passare le persone giuste, in numero giusto, nel momento giusto, alle condizioni giuste, e che, quando ne ho motivo, alzo per sbarrare l'ingresso a chi vorrebbe entrare ma non è gradito. Lo riformulo con un altro esempio. Nel nostro corpo abbiamo miliardi di cellule, tutte meravigliosamente integrate fra loro, ciascuna delle quali ha una propria membrana cellulare: una vera e propria frontiera attraverso la quale la cellula filtra le sostanze buone, le integra nelle sue dinamiche vitali, le restituisce alle membra del corpo secondo le loro necessità ed espelle le sostanze tossiche che nel frattempo si sono formate. E' facile dedurre quanto sia preziosa la funzione della membrana cellulare (o se volete, del ponte levatoio), questa frontiera la cui funzione non è per nulla facoltativa ma assolutamente necessaria alla vita della cellula. Prova ne è che se privassimo le cellule del nostro corpo della loro membrana ci ridurremmo ad essere solo una gran poltiglia puzzolente. Così è di una nazione e della stessa Chiesa. Convincetevi: chi sogna una nazione senza frontiere o vorrebbe l'apostolo san Pietro senza chiavi e la sua Chiesa sempre aperta a tutti (come tanti sciocchi vanno predicando!...), forse non lo sa ma mostra di avere il cervello fuso e già ridotto... alla poltiglia sopraddetta.
Tempi di Maria likes this.
Ottimo
Sancte Joseph and 4 more users like this.
Sancte Joseph likes this.
Carmelitos likes this.
Sergio Guidotto likes this.
elleccu likes this.
Francesco I likes this.