Marziale
1,6K
Quale sarà il destino terreno della Chiesa che fu santa ? La Chiesa, presa come ente umano, come associazione e consorzio umano è la stessa cosa di una singola ed unica persona: nasce, vive, spesso si …Altro
Quale sarà il destino terreno della Chiesa che fu santa ?
La Chiesa, presa come ente umano, come associazione e consorzio umano è la stessa cosa di una singola ed unica persona: nasce, vive, spesso si ammala, e poi muore.
Quegli episodi del Vangelo in cui NS Gesù Cristo sfugge alla cattura in modo miracoloso quale: " Nessuno riuscì a mettergli le mani addosso perché non era giunta ancora la Sua ora" (cioè: perché non si fece catturare? Perché diede la volontà permissiva a farsi catturare solamente dopo, quando era il momento prefissato?)vengono descritti da san Tommaso d'Aquino come "volontà permissiva di Dio."
Cioè, la voglia di nuocere ciascuno la deve a se stesso, ma la facoltà di nuocere viene da Dio. In Giobbe infatti ciò si mostra molto chiaramente: Satana ottenne da Dio la facoltà di affliggere Giobbe solo per quel tanto che il Signore gli permise.
Sappiamo , dalla visione di Papa Leone XIII nel 1884, che Satana ottenne da Dio il permesso, "la volontà permissiva di Dio", di nuocere …Altro