ilgiornale.it
Tesa
246

"Sposare i sacerdoti è la fine della fede"

«Il tema vero è la mancanza di fede e non si risolve accettando i preti sposati. Basta vedere quanto avviene nella chiesa anglicana; la crisi nelle …
Kiakiar
www.vatican.va/…/hf_p-vi_enc_240…

www.vatican.va/…/hf_p-xii_enc_25…

www.augustinus.it/…/index2.htm

www.laorca.it/…/castit%C3%A0%20…

www.clerus.org/…/02Cochini.html

Il discorso di chi che vuol far intendere che il celibato sacerdotale non é piu adatto a questi tempi , o forse non lo è mai stato, somiglia a quello di un tale che voglia esaminare la morfologia di un albero, ( la chiesa) …More
www.vatican.va/…/hf_p-vi_enc_240…

www.vatican.va/…/hf_p-xii_enc_25…

www.augustinus.it/…/index2.htm

www.laorca.it/…/castit%C3%A0%20…

www.clerus.org/…/02Cochini.html

Il discorso di chi che vuol far intendere che il celibato sacerdotale non é piu adatto a questi tempi , o forse non lo è mai stato, somiglia a quello di un tale che voglia esaminare la morfologia di un albero, ( la chiesa) soffermandosi esclusivamente sulle foglie e i rami, ossia sulla parte piu esterna e a tutti visibile, perche' conosce solo la composizione vegetale di quest' ultima e ignora cio che avviene alle radici della pianta, nella sua parte piu nascosta. Per comprendere a fondo certe dinamiche ecclesiali , e la bellezza di certe tradizioni, bisogna invece scavare tra le pieghe della storia e esaminare cio' che ha detto chi ci ha preceduto , risalendo perché no all' epoca patristica, alle radici della nostra fede . Delle intuizioni di certi autori pero' alcuni novatori menzionano solo cio che fa loro comodo, nel caso le conoscano....D' altronde se ci si preoccupa di come la chiesa viene vista dal mondo anziche da Dio, si ha qualche problema a relazionarsi con il genuino spirito divino, il quale quando arde in un cuore veramente innamorato del Signore spinge a far di tutto per piacere in primo luogo a Lui ,e da il giusto peso alle critiche che vengono dal mondo. Anche a me hanno dato dell' ipocrita e della bigotta, perche' alcune persone non credono che si possa cercare sinceramente di aderire e mettere in pratica certi ideali. Io credo nella possibilità per i consacrati di essere casti , credo nel dono del celibato sacerdotale . Credo che Dio a cui nulla impossibile, che è voluto nascere da una Vergine ed è capace di suscitare figli di Abramo dalle pietre, puo' far si che che un sacerdote che come uomo è incline alle tentazioni della carne oggi come ieri, sostenuto dalla grazia possa vincere quest' ultime e conseguire la virtu angelica della purezza. Ma per far cio' bisogna ingaggiare una lotta quotidiana con la trilplice concupiscenza di cui parla san Giovanni. Chi si arrende, dando la colpa delle proprie cadute alla pretesa del celibato, disprezza un dono di Dio che come tutti i doni va custodito, e reso produttivo. I sacerdoti ne hanno i mezzi, ossia la buona volonta di non volgersi indietro dopo aver messo mano all' aratro rafforzata dal carattere dell' Ordine sacro. Dio sa quello che fa e non dispensa le proprie grazie perche' cadano nel vuoto, ma perché producano frutto, e se le dona le dona a chi sa che è capace di farne buon uso. Il problema delle perversioni è poi un altra cosa. Si da la colpa di esse all'abito che si veste, ma é l' animo della persona che le compie ad essere profondamente corrotto, un indole perversa è tale aldila' del ruolo che ricopre nella società e non si curerebbe ne il problema si risolverebbe con un matrimonio in chiesa dato che anche per questo sacramento occorre essere in grazia di Dio e avere una coscienza pulita..
N.S.dellaGuardia likes this.
Kiakiar
Fare delle parole di Dio un interpretazione riduzionistica non giova alla salute della chiesa. Puo favorire un appiattimento spaventoso dei contenuti e del substrato culturale ad essi sotteso Gesu parlava di coloro che avrebbero seguito il sui esempio come di eunuchi che si fanno tali per servire il regni dei cieli, ma non tutti possono apprezzare il valore trsscendetale delle Sue parole infatti …More
Fare delle parole di Dio un interpretazione riduzionistica non giova alla salute della chiesa. Puo favorire un appiattimento spaventoso dei contenuti e del substrato culturale ad essi sotteso Gesu parlava di coloro che avrebbero seguito il sui esempio come di eunuchi che si fanno tali per servire il regni dei cieli, ma non tutti possono apprezzare il valore trsscendetale delle Sue parole infatti Lui disse chi puo' capire capisca...
www.bibbiaonline.it/wp/

www.bibbiaonline.it/wp/

Personalmente essendo cattolica mi fido delle decisioni dei pontefici che ci hanno preceduto soprattutto quandi si sono pronunciati ex cathedra. Non seguo una morale "fai da te", dando suggerimenti a chi ne sa piu di me e gode del Munus Petrino. Per secoli il celibato e la castità dei religiosi e religiose consacrate a Dio ha riempito il firmamento della chiesa di santi... Non capisco perché ora si voglia sconvolgere tutto, annullando secoli di storia ecclesiastica. L' uomo é sempre lo stesso oggi come ieri. I suoi istinti sono sempre quelli. E lo Spirito Santo essendo Dio è immutabile, sempre uguale a se stesso non muta con i tempi, e se ha parlato per mezzo di pontefici e santi, questi vanno ascoltati. Se si vuole essere cattolici veri seguaci di Cristo bisogna puntare in alto, nin a facili soluzioni per le estirpare le bassezze umane , ma alle vette dello Spirito, perche Dio non ci da modelli che non possiamo riprodurre anche se con i nostri limiti e difetti. Gesu e Maria vergini sono i modelli di ogni consacrato a Dio. Oppure si vuole insinuare che ebbero una vita matrimoniale, con una vita sessuale attiva? In quel caso si è liberi non riconoscendo la perpetua verginita di Maria di cambiare professione di fede, il protestantesimo puo accoglierla a braccia aperte. Chi esalta il celibato e la verginita consacrata esalta le scelte di Gesu e Maria, novello Adamo e novella Eva, quindi nom è misogino, ma da valore alle scelte del fondatore della chiesa cattolica che chiedeva di lasciare mogli fratelli, sorelle, madre padre e figli per Lui.

www.laparola.net/wiki.php
Se non sbaglio Benedetto Xvi a parlato di valore o legame ontologico del celibato col sacerdozio. Penso che il celibato significhi la successione apostolica del sacerdote e secondo me ha una importanza non secondaria quando deve avvenire la transustanziazione tramite le parole fedeli al Vangelo della consacrazione del Pane e del Vino.
Veritasanteomnia likes this.
Micheleblu likes this.
Pietro81
Penso che se fossi chiamato a diventare sacerdote lo farei da celibe non da sposato
Micheleblu and 2 more users like this.
Micheleblu likes this.
nolimetangere likes this.
Veritasanteomnia likes this.
Sono state fatte cose peggiori, nel silenzio generale.
Kiakiar
Evidentemente non tutti hanno ricevuto la grazia di comprendere che le cose piu difficili da realizzare proprio perche' rispondono alla logica di Dio , e non a quella del mondo il quale vorrebbe imporre le sue consuetudini e i suoi modi di ragionare anche al sacro, sono le piu belle. La castita' dei consacrati è un pezzetto di cielo in terra. Ma non tutti l' apprezzano a pieno perché non hanno …More
Evidentemente non tutti hanno ricevuto la grazia di comprendere che le cose piu difficili da realizzare proprio perche' rispondono alla logica di Dio , e non a quella del mondo il quale vorrebbe imporre le sue consuetudini e i suoi modi di ragionare anche al sacro, sono le piu belle. La castita' dei consacrati è un pezzetto di cielo in terra. Ma non tutti l' apprezzano a pieno perché non hanno ancora capito quale importanza abbia per il Signore la virtù della purezza di un cuore che sceglie di dedicarsi completamente a Lui. Non a caso egli ha voluto nascere in una famiglia di vergini, anche san Giuseppe era tale a detta di mistici e venerabili, e in un passo del vangelo fa intendere che non tutti capiscono le sue parole...soprattutto su questo argomento così delicato.
Egli rispose loro; " Non tutti capiscono questa parola, ma solo a coloro a cui è stato concesso. Infatti vi sono eunuchi che sono nati cosi dal grembo della madre, e ve ne sono altri che sono stati resi tali dagli uomini, ve ne sono altri ancora che si sono resi tali per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca. " ( Matteo 19.12) Scribi , sacerdoti del tempio, anziani erano " autorevoli" guide del popolo al tempo di Gesu' ma non per questo conoscevano quel Dio di cui si proclamavano servitori...Bisogna consultare in primis chi ci ha preceduto nel cammino della fede come i santi che erano ripieni dell' autentico spirito di Dio. Santa Brigida di Svezia ebbe una rivelazione in cui Gesu' usa termini molto duri contro chi volesse abolire il celibato sacerdotale. Penso inoltre che ci sono stati santi che non sapevano leggere ne scrivere, come la piccola Giacinta e Francesco Marto, i pastorelli a cui si manifesto' la Madonna a Fatima, ma avevano il dono della sapienza, che manca a tanti sacerdoti di oggi, dotti ma vuoti della vera scienza dell' amore.
nolimetangere likes this.
Micheleblu and 4 more users like this.
Micheleblu likes this.
Veritasanteomnia likes this.
Maurizio Muscas likes this.
N.S.dellaGuardia likes this.
Augustinus Aurelius likes this.
martina18
Durissimo monito della Santa Vergine, confidato a santa Brigida di Svezia, rivolto verso la persona del Papa che avesse osato cambiare la disciplina della Chiesa, circa il celibato sacerdotale.
Christoforus78 likes this.
Marziale
Ma questi novatori saranno indifferenti a tutto, gelidi come il metallo esposto nella fredda notte invernale. Sono incancreniti nel Male, fusi con esso come in un osceno amplesso, come bestie dalla dura cervice.
Se per loro è indifferente il Sangue di Cristo si figuri che importanza daranno al sangue di Brigida.
Ora è il loro tempo di rapina e di morte, così è scritto, ma Dio ha altri progetti, …More
Ma questi novatori saranno indifferenti a tutto, gelidi come il metallo esposto nella fredda notte invernale. Sono incancreniti nel Male, fusi con esso come in un osceno amplesso, come bestie dalla dura cervice.
Se per loro è indifferente il Sangue di Cristo si figuri che importanza daranno al sangue di Brigida.
Ora è il loro tempo di rapina e di morte, così è scritto, ma Dio ha altri progetti, ed anche questo è già stato scritto.
Marziale
Micheleblu and 3 more users like this.
Micheleblu likes this.
Veritasanteomnia likes this.
Maurizio Muscas likes this.
N.S.dellaGuardia likes this.
Maurizio Muscas and one more user like this.
Maurizio Muscas likes this.
N.S.dellaGuardia likes this.
Micheleblu and one more user like this.
Micheleblu likes this.
Veritasanteomnia likes this.
martina18
N.S.dellaGuardia likes this.
Ottimo, grazie!
nolimetangere likes this.
Veritasanteomnia and 2 more users like this.
Veritasanteomnia likes this.
Augustinus Aurelius likes this.
nolimetangere likes this.
martina18 likes this.
Autorevole?????
Veritasanteomnia and 2 more users like this.
Veritasanteomnia likes this.
nolimetangere likes this.
N.S.dellaGuardia likes this.
Francamente non si può citare Don Petrà come fosse Vangelo. Preferisco il Teologo Ratzinger, mi dà più affidamento. D'altra parte esistono buoni maestri e cattivi maestri e ciascuno di noi è libero di seguire gli uni o gli altri. Personalmente preferisco Il Maestro, Purissimo, Vittima, Altare e Sacerdote. Se qualcuno deve agire in Persona Christi non ha alternative: deve fare come Gesù che ha …More
Francamente non si può citare Don Petrà come fosse Vangelo. Preferisco il Teologo Ratzinger, mi dà più affidamento. D'altra parte esistono buoni maestri e cattivi maestri e ciascuno di noi è libero di seguire gli uni o gli altri. Personalmente preferisco Il Maestro, Purissimo, Vittima, Altare e Sacerdote. Se qualcuno deve agire in Persona Christi non ha alternative: deve fare come Gesù che ha detto " Io vi ho dato l'esempio "
N.S.dellaGuardia likes this.
Ma come? Lei rifiuta così l' "avvenire" ?? Autorevole per di più??
Maurizio Muscas and one more user like this.
Maurizio Muscas likes this.
nolimetangere likes this.
Maurizio Muscas and 2 more users like this.
Maurizio Muscas likes this.
alda luisa corsini likes this.
nolimetangere likes this.
Beh se molti Vescovi perdono di vista Cristo, meglio non leggere il loro organo di stampa. Il vignettista blasfemo era un loro stipendiato...
N.S.dellaGuardia and one more user like this.
N.S.dellaGuardia likes this.
nolimetangere likes this.
Infatti noi vorremmo solo Santi Vescovi. Purtroppo questi sono tempi cattivi. Restiamo uniti in preghiera invocando lo Spirito Santo
N.S.dellaGuardia likes this.
Kiakiar
Diciamo che non tutti gl' episcopi si mantengono fedeli al loro mandato, Giuda faceva parte del collegio dei dodici e si é perso...Secondo lei è un caso isolato nella storia, e il demonio oggi dorme , oppure anche oggi ci possono essere novelli Giuda che tradiscono la loro vocazione? Si sa che il maligno è particolarmente attivo con le anime elette, e si adopera subdolamente per farle deviare …More
Diciamo che non tutti gl' episcopi si mantengono fedeli al loro mandato, Giuda faceva parte del collegio dei dodici e si é perso...Secondo lei è un caso isolato nella storia, e il demonio oggi dorme , oppure anche oggi ci possono essere novelli Giuda che tradiscono la loro vocazione? Si sa che il maligno è particolarmente attivo con le anime elette, e si adopera subdolamente per farle deviare dalla retta via , di modo da trascinare dietro di se altre anime che erano state affidate alla loro guida. Chi parla piu ad esempio nei tempi attuali del sacro timor di Dio? Eppure nella bibbia é citato molte volte ed è raccomandato spesso dagl' apostoli...
Veritasanteomnia and one more user like this.
Veritasanteomnia likes this.
Maurizio Muscas likes this.
@Giosia Ma....Lei c'è o ce fà???? Avvenire ha pubblicato recentemente la commovente lettera di due attempati sodomiti che si son giurati eterno amore a Lourdes! Ricordiamo infine come la TV 2000 ( TV della CEI) cercò invano di affidare la conduzione di un programma pomeridiano a Vladimiro Guadagno in arte Luxuria, proposta che decadde solo in forza delle lettere di protesta dei telespettatori???…More
@Giosia Ma....Lei c'è o ce fà???? Avvenire ha pubblicato recentemente la commovente lettera di due attempati sodomiti che si son giurati eterno amore a Lourdes! Ricordiamo infine come la TV 2000 ( TV della CEI) cercò invano di affidare la conduzione di un programma pomeridiano a Vladimiro Guadagno in arte Luxuria, proposta che decadde solo in forza delle lettere di protesta dei telespettatori????
Veritasanteomnia and one more user like this.
Veritasanteomnia likes this.
N.S.dellaGuardia likes this.
onda and one more user like this.
onda likes this.
tyrondavid likes this.
Zizzania, divisione, menzogna e beffa sono proprie di SATANA.
E stiamo assistendo a tutto questo.
Torniamo a Dio con tutto il nostro cuore e soprattutto chi si è smarrito.
Torniamo e tornassero a Dio con umiltà e pentimento per averlo tradito grandemente e offeso.
Non servono altre parole: i fatti sono quelli che sono: prostituzione con gli idoli.
N.S.dellaGuardia and one more user like this.
N.S.dellaGuardia likes this.
onda likes this.
nolimetangere and one more user like this.
nolimetangere likes this.
Augustinus Aurelius likes this.