Il Reliquiario del Libretto: un capolavoro di oreficeria e storia di Papi, Re e Principi

operaduomo.firenze.it/…/un-capolavoro-d… Il Reliquiario, detto "del Libretto", è uno dei capolavori forse meno conosciuti esposti al Museo dell'Opera del Duomo. Ecco qual è la sua storia e perché …Altro
operaduomo.firenze.it/…/un-capolavoro-d…
Il Reliquiario, detto "del Libretto", è uno dei capolavori forse meno conosciuti esposti al Museo dell'Opera del Duomo. Ecco qual è la sua storia e perché dovresti conoscerla.
Uno degli oggetti d’arte più importanti del patrimonio dell’Opera di Santa Maria del Fiore è il cosiddetto “Reliquiario del Libretto”, proveniente dal tesoro del Battistero e oggi esposto nel Museo dell’Opera del Duomo nella Sala delle Cantorie. Il valore di questo oggetto deriva da vari aspetti: devozionale, giacché contiene preziosissimi frammenti degli Strumenti della Passione, ovvero delle più sante reliquie della cristianità; storici, per gli importanti personaggi che ne hanno detenuto la proprietà (re, pontefici, sovrani bizantini e notabili europei); e, infine, artistiche, per la straordinaria fattura dell’oggetto, opera di vari grandi artisti di epoche ed ambiti diversi.
Innanzitutto, il nome “Libretto”, deriva dalla sua curiosa struttura che vede due reliquiari …Altro