Commissione vaticana: nessuna prova storica di donne ordinate diacone

La commissione vaticana sul diaconato femminile ha scoperto che non esistono prove storiche del fatto che donne fossero ordinati diaconi all'epoca dei padri della Chiesa, ha detto il teologo tedesco …
Povero papa Bergoglio! Non sapeva della ricerca storica estesa e ben documentata voluta da san Giovanni Paolo II e fatta poi dalla Commissione Teologica Internazionale già nel 2003? Avrebbe dovuto leggerla bene prima di esprimere pubblicamente certe opinioni che - è un mio sospetto personale - avevano la velata intenzione di apparire più innovatrici dei Papi precedenti e ricevere applausi. Non …More
Povero papa Bergoglio! Non sapeva della ricerca storica estesa e ben documentata voluta da san Giovanni Paolo II e fatta poi dalla Commissione Teologica Internazionale già nel 2003? Avrebbe dovuto leggerla bene prima di esprimere pubblicamente certe opinioni che - è un mio sospetto personale - avevano la velata intenzione di apparire più innovatrici dei Papi precedenti e ricevere applausi. Non pensa alla confusione che ne è seguita, fatta di entusiasmi di teologhe femministe, di attese superficiali da parte di chi non conosceva il documento e di stantie accuse di tradizionalismo a coloro che invece lo conoscevano e approvavano? Non pensa all'entusiasmo illusorio che ha suscitato nelle Confessioni cristiane facendo pensare che la Chiesa cattolica sia sempre in ritardo e debba adeguarsi al loro Riformatore? Temo che qualcosa di simile si stia ripetendo anche circa il celibato sacerdotale. Leggiamo bene allora le Encicliche con le quali i Papi precedenti lo hanno protetto, risanato e riproposto in tempi altrettanto difficili quanto i nostri.
Marziale
"come è scritto nella legge del Signore: Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore"
Paolo di Tarso shares this.
Basta leggere il Vangelo