Senza Messa, si deve ugualmente santificare la Domenica? Certamente!

Sono tempi durissimi. Anche e soprattutto da un punto di vista spirituale: la sospensione delle Messe terrà i fedeli lontano dall’Eucarestia per tanto tempo. Per semplificare, non entriamo nel merito …Altro
Sono tempi durissimi. Anche e soprattutto da un punto di vista spirituale: la sospensione delle Messe terrà i fedeli lontano dall’Eucarestia per tanto tempo.
Per semplificare, non entriamo nel merito della sospensione né su altre considerazioni, anche relative al Vetus Ordo e alle differenze tra i due riti. Vogliamo solo rispondere ad una domanda che, forse, non a tutti è chiara.
La sospensione delle Messe toglie l’obbligo di santificare le feste?
Semplificando, il fatto che non ci siano le Messe di Domenica ci permette di non fare nulla, come se non fosse un giorno di festa? E, domanda conseguente, nei giorni festivi possiamo stare senza santificare Dio?
Ricordiamo intanto che c’è differenza tra il Comandamento e il precetto.
I Comandamenti sono Legge di Dio, legge divina naturale. Sono stati confermati e perfezionati da Cristo e insegnano quali sono i doveri di natura dell’uomo verso Dio, ma anche verso se stessi e il prossimo. Sono per così dire automatici, ci sono per il solo fatto …Altro
Sandrolanteri
Grazie mille
alda luisa corsini
La messa in diretta sul web è una possibilità.
il vandea
Ho santificato la festa cosi': sono andato in chiesa, ho letto ,come preghiera, le letture e le orazioni della Messa di oggi (secondo il V.O.), poi ho recitato il Rosario e ho concluso con le litanie dei Santi.
Annalisa Gatto
😇