Perché i Bambini nei Dipinti Medievali sembrano piccoli e brutti Uomini Adulti di MATTEO RUBBOLI

www.vanillamagazine.it/perche-i-bambin… Perché i bambini raffigurati durante il periodo medievale erano così brutti? La risposta non è legata alla bravura né alle conoscenze pittoriche del periodo,…Altro
www.vanillamagazine.it/perche-i-bambin…
Perché i bambini raffigurati durante il periodo medievale erano così brutti? La risposta non è legata alla bravura né alle conoscenze pittoriche del periodo, ed è molto più articolata di quanto si potrebbe intuire al primo sguardo. Il professor Matthew Averett, docente di Storia dell’Arte presso la Creighton University, ha curato l’antologia The Early Modern Child in Art and History, in cui affronta e analizza la questione.
Sotto, dipinto del 1350, “Madonna di Veveri” del Maestro Vyssi Brod Altar, è un ottimo esempio di “bruttezza” medievale:
Dipinto nel 1333 in Italia, la “Madonna con bambino” di Paolo Veneziano, un altro esempio di caratteristiche maschili adulte nel volto di un bambino:
Questi uomini-bambini pongono la domanda su quando sia avvenuto il passaggio da tale ideale di bellezza a quella del Rinascimento, molto più vicina a quella del mondo moderno.
Gli artisti medievali erano particolarmente poco dotati o c’è un’altra ragione?
Il …Altro
Mi cha el
Articolo Molto interessante!
Marziale
"Fratelli, non comportatevi da bambini nei giudizi; siate come bambini quanto a malizia, ma uomini maturi quanto ai giudizi. "