Ecco come Santa Caterina da Siena parlava a Papi, Vescovi e alti Prelati! Caterina Benincasa, quando scriveva le sue lettere (andando anche di persona, a piedi, fino ad Caterina Benincasa, quando …Altro
Ecco come Santa Caterina da Siena parlava a Papi, Vescovi e alti Prelati!
Caterina Benincasa, quando scriveva le sue lettere (andando anche di persona, a piedi, fino ad Caterina Benincasa, quando scriveva le sue lettere (andando anche di persona, a piedi, fino ad Avignone, per riportare il Papa a Roma e salvare la Chiesa) era una giovane donna analfabeta sui venti anni, di famiglia popolare, laica e terziaria domenicana.
Agli amici che la seguivano ripeteva: “Non accontentatevi delle piccole cose. Dio le vuole grandi. Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutta Italia”.
Di Caterina parlò Dio stesso alla mistica Maria Valtorta, in un dettato indirizzato a papa Pio XII: «Altri tuoi predecessori ascoltarono i miei mezzi. e se la Chiesa è ancora romana è perché un Pontefice si arrese a Caterina»
Quindi, mentre ammiriamo la fede, la carità e il coraggio di Caterina, dobbiamo ammirare anche l’umiltà di papi, vescovi e cardinali che – pur immersi in costumi corrotti – seppero …Altro