Perché la Chiesa [ufficiale] soffre di claustrofobia?

La vita di preghiera, nella contemplazione del mistero divino e per la riparazione dei peccati del mondo, è un tesoro grande, conservato in monasteri dalla vita millenaria, ma ora questo tesoro è in …
Condivido l'interrogativo dell'articolista e le possibili spiegazioni che ne da anche nel libro. Provo a esprimere un mio pensiero che so condiviso da un'amica, monaca di clausura, tra l'altro giovane, che non ama per nulla sentirsi definire "tradizionalista". La Chiesa soffre di claustrofobia perché ha emarginato la necessaria priorità della vita nella grazia santificante e dei mezzi necessari …More
Condivido l'interrogativo dell'articolista e le possibili spiegazioni che ne da anche nel libro. Provo a esprimere un mio pensiero che so condiviso da un'amica, monaca di clausura, tra l'altro giovane, che non ama per nulla sentirsi definire "tradizionalista". La Chiesa soffre di claustrofobia perché ha emarginato la necessaria priorità della vita nella grazia santificante e dei mezzi necessari per coltivarla, illudendosi invece di potersi rinnovare attraverso nuove interpretazioni teologiche, nuovi principi morali, nuova liturgia e catechesi, nuovi progetti pastorali. Da diversi anni, i Pastori e i Sacerdoti si dedicano sempre meno (ed educano sempre meno) alla solitudine e al silenzio essenziali alla preghiera, all'incontro vivo e reale con Cristo nei sacramenti, all'adorazione eucaristica. Ritengono prioritario l' "uscire dalla chiesa" (o il trasformarla in pizzeria...), il costruire ponti e dialoghi col mondo, promuovere l'inclusione, dedicarsi alla pastorale detta appunto "della strada". Ma ciò che non ha la sorgente in Cristo è semplice solidarietà umana, non la Sua Carità che trabocca da noi. Perdendo il contatto con la Sorgente, la Chiesa è divenuta come un fiume che si va inaridendo, una spiga che non attinge la sua Vita dal Seme, un tralcio che non riceve più la Linfa dalla Vite. Buona Pasqua.
alda luisa corsini likes this.
Grazie! Buona Pasqua anche a Lei.
ricgiu likes this.