La conquista di Gerusalemme da parte dei Crociati (1099 d.C.)

www.skarlakidis.gr/it/thema/15--1099.html La dichiarazione della prima crociata da parte di papa Urbano II, per liberare la Terra Santa, fu presentata come «Volontà di Dio» (Deus vult). Coloro che …Altro
www.skarlakidis.gr/it/thema/15--1099.html
La dichiarazione della prima crociata da parte di papa Urbano II, per liberare la Terra Santa, fu presentata come «Volontà di Dio» (Deus vult). Coloro che partecipavano alla crociata ottenevano la sospensione di ogni loro debito, la tutela della loro proprietà e il perdono dei loro peccati. Tutti questi benefici hanno avuto come conseguenza una risposta solerte delle classi popolari alla chiamata del papa.
Alcuni hanno partecipato per zelo religioso e per amore a Dio, altri per ottenere la cancellazione dei loro debiti, altri per avventura e altri sperando di arricchirsi con i saccheggi.
Nel maggio del 1097 gli eserciti dei Crociati sono riuniti presso la capitale dell'Impero Romano d'Oriente Costantinopoli e da lì, con l'aiuto dell'imperatore Alessio I Comneno, passano sulla costa opposta dell'Asia Minore. Tre mesi dopo arrivano sulle coste della Siria e dopo nove mesi mettono in assedio la splendente città di Antiochia.
Il 3 giugno del 1098 la …Altro
alda luisa corsini
Desidero offrire un altro punto di vista sull'argomento, consapevole della storia che conosco e di come sono andate le cose.
alda luisa corsini
Ave Maria, Ornella 😊