Francesco I
82345

DEPOSIZIONE DEL “PAPA ERETICO” DA PARTE DEL “CONCILIO IMPERFETTO” Parte seconda

di don Curzio Nitoglia Gli articoli di Don Curzio Nitoglia sono reperibili nel suo sito PARTE Prima~[qui[ Parte seconda Parte terza Parte quarta IL “DECRETO DI GRAZIANO” E LA DEPOSIZIONE DEL …
Questo studio non confronta il fatto che un superiore in eresia non è più superiore iure divino e quindi si possa giudicare privatamente e pubblicamente. Innocenzio III lo afferma. Quindi in case di un uomo che è anti papa o che è eretico o che è tutti due, un Sinodo o Concilio possa condannarlo. In fatti ogni Vescovi possa dire che si è scomunicato a ragione di canone 1364. Infatto il Vescovo …More
Questo studio non confronta il fatto che un superiore in eresia non è più superiore iure divino e quindi si possa giudicare privatamente e pubblicamente. Innocenzio III lo afferma. Quindi in case di un uomo che è anti papa o che è eretico o che è tutti due, un Sinodo o Concilio possa condannarlo. In fatti ogni Vescovi possa dire che si è scomunicato a ragione di canone 1364. Infatto il Vescovo Mons. Gracia già l'ho fatto. Quindi, non capisco propio il perché per questo studio in questo momento di storia.
demaita
Don Curzio dice bene che nessun Concilio, o conclave di cardinali, può sentirsi superiore e deporre o giudicare un Papa: sottinteso: “validamente eletto”.
Questo però non è il nostro caso. E’ perciò esatta l’obiezione di Fra Alexis.
Dato che Francesco I: 1) sia per l’operato della Mafia di San Gallo e 2) sia per la violazione delle norme di elezione vigenti, è fortemente dubbio che sia Papa …
More
Don Curzio dice bene che nessun Concilio, o conclave di cardinali, può sentirsi superiore e deporre o giudicare un Papa: sottinteso: “validamente eletto”.
Questo però non è il nostro caso. E’ perciò esatta l’obiezione di Fra Alexis.
Dato che Francesco I: 1) sia per l’operato della Mafia di San Gallo e 2) sia per la violazione delle norme di elezione vigenti, è fortemente dubbio che sia Papa legittimo: essendo l’elezione del Papa di pertinenza dei cardinali, sta al Conclave dei cardinali giudicare se: 1) per l’operato della Mafia di San Gallo, tutti i partecipanti a detta Mafia e il card Bergoglio incluso sono effettivamente caduti sotto la scomunica, e quindi l’elezione è invalida. 2) Non si sono rispettate le norme vigenti per l’elezione canonica, e quindi l’elezione è invalida.
Però purtroppo né il Decano dei cardinali, né la loro maggioranza, vogliono prendersi questa responsabilità di un Conclave giudicante. Anche perché su questo punto nel diritto canonico c’è un vuoto legislativo.
Conseguenza: Senza l’intervento diretto del Cielo, non ne verremo fuori.
Nel frattempo resta il provvidenziale salvagente del “Supplet Ecclesiae”. E se i Papi post-conciliari e Francesco I, non fossero tali per male minore almeno “Supplet Ecclesiae”, per l’invalidità degli atti di governo e le ordinazioni episcopali e conseguenze, saremmo in un caos totale ed irreparabile.
KoalaLumpur likes this.
I Decano del Collegio si è dimesso, ma essendo che è il Cardinale Sodano che ha fatto un ruolo centrale in mettere Benedetto fuori, non ho molto speranza in lui faccendo qualchecosa. Communque, il Decano non è l'unico Cardinale che possa fare qualche cosa. Come ho detto, qualsiasi Vecovo possa iniziare il processo tramite una denuncia canonica a tutti i suoi confratelli nel Collegio Episcopale. …More
I Decano del Collegio si è dimesso, ma essendo che è il Cardinale Sodano che ha fatto un ruolo centrale in mettere Benedetto fuori, non ho molto speranza in lui faccendo qualchecosa. Communque, il Decano non è l'unico Cardinale che possa fare qualche cosa. Come ho detto, qualsiasi Vecovo possa iniziare il processo tramite una denuncia canonica a tutti i suoi confratelli nel Collegio Episcopale. il Mons. Gracida l'ha fatta, e quindi dobbiamo sollecitare gli altri vescovi di fare lo stesso. Lamentando il problema su social media è fare nient altro non far altro che cumula motivi per la nostra proprio dannazione, come Gesù ci ha insegnato, perché a quelli che ricevano più più è richiesto.
KoalaLumpur likes this.
demaita
Condivido il giudizio sulla ostilità a Benedetto XVI del card Sodano: Congiure Vaticane e Segreti di Fatima
Frà Alexis Bugnolo likes this.
KoalaLumpur likes this.
warrengrubert likes this.
Marziale
ottimo
nolimetangere
Mi è sfuggita la prima parte, comunque grazie per condividere quest'ottimo lavoro.
Ma non è mai contemplata la situazione di DUE PAPI, di cui uno eretico.
Francesco I
@nolimetangere
il riferimento alla prima parte è indicato sotto il titolo dell'articolo. Comunque te lo ripeto
PARTE Prima~[qui[
Cari saluti
nolimetangere likes this.
nolimetangere
Grazie.
nolimetangere likes this.