Le beghine? Erano l’esatto contrario di quello che pensiamo

in www.ilsussidiario.net/…/17741 Volevano vivere il Cristianesimo in una forma vocazionale non riconducibile a quelle canoniche della vita sponsale o del monacato. PAOLO NESSI a proposito di uno studio …Altro
in www.ilsussidiario.net/…/17741
Volevano vivere il Cristianesimo in una forma vocazionale non riconducibile a quelle canoniche della vita sponsale o del monacato. PAOLO NESSI a proposito di uno studio loro dedicato
Volevano vivere il Cristianesimo in una forma vocazionale non riconducibile a quelle canoniche della vita sponsale o del monacato. Si erano impuntate nel trovare la loro adeguata collocazione all’interno della Chiesa, praticando liberamente la castità e la povertà senza, tuttavia, farne voto esplicito. Conducevano un’esistenza fatta di preghiera e lavoro, ascesi e carità.
Si tratta delle beghine. Un termine parecchio screditato, oggi sinonimo di persona intransigente e bacchettona che ben poco ha a che fare con la vivacità delle beghine dell’epoca. Ha scritto di loro Dieudonné Dufrasne in Donne moderne del Medioevo – Il movimento delle Beghine (Jaca Book, pag. 172, Euro 16).
Il fenomeno è inquadrato dal padre benedettino nel contesto della riforma spirituale medievale e la …Altro
alda luisa corsini condivide questo
178
ricgiu
✍️ La vitalità e la varietà con cui lo Spirito Santo, rispettando la libertà dei suoi Figli, si manifesta, è la prova più piena e più intima con cui Dio li abbraccia e li sostiene.
alda luisa corsini
Come è vero, ad ognuno i suoi carismi e la sua missione.