DUE COMMENTI SUL GESTO DI “FRANCESCO”

Maurizio Blondet 19 Aprile 2019 ET PROCIDENS ADORAVIT EOS – L’UMILIAZIONE DEL VICARIO DI CRISTO E L’UMILTÀ DI BERGOGLIO Lo scorso 11 Aprile abbiamo assistito all’oltraggiosa, ennesima umiliazi…
Kiakiar
Gesù ha lavato i piedi ai suoi discepoli, non ai farisei e ai scribi che non riconoscevano la Sua divinità ne ai seguaci di divinità straniere e pagane. Forse poteva farlo per la cosidetta "pace" , per la nascita di una chiesa " ecumenica" , così non lo avrebbero ucciso, ne perseguitato gli apostoli. Ma Lui ha lavato i piedi a chi credeva in Lui, e ha insegnato ai discepoli a fare altrettanto …More
Gesù ha lavato i piedi ai suoi discepoli, non ai farisei e ai scribi che non riconoscevano la Sua divinità ne ai seguaci di divinità straniere e pagane. Forse poteva farlo per la cosidetta "pace" , per la nascita di una chiesa " ecumenica" , così non lo avrebbero ucciso, ne perseguitato gli apostoli. Ma Lui ha lavato i piedi a chi credeva in Lui, e ha insegnato ai discepoli a fare altrettanto perché il Suo insegnamento vivesse attraverso di loro. Il suo insegnamento va ben interpretato e non banalizzato. Lui è venuto a portare la spada della Sua parola, che inevitabilmente porta divisione e non una falsa pace. Se non si sta dalla Sua parte, non si crede in Lui, ci si mette contro di Lui. " Chi non è con Me é contro di Me"
E " Chi dunque vuol esser amico del mondo si rende nemico di Dio" Giacomo 4,4. La vera Pace , la da Gesu, "Vi lascio la pace, vi do la mia pace, non come la da il mondo io la do a voi" Giovanni 14,27. La vera pace si può raggiungere soltanto con la conversione a Cristo, non si può scendere a compromessi con altre religioni dunque per ottenerla.
TommasoG likes this.
TommasoG
Kiakiar and one more user like this.
Kiakiar likes this.
alda luisa corsini likes this.
@padrepasquale l'umiltà è nel nascondimento non nell'ostentazione pubblica. Infatti i veri umili li conosce solo Dio.
Mi cha el and 4 more users like this.
Mi cha el likes this.
unodeitanti likes this.
Suari likes this.
Araba-Fenice likes this.
TommasoG likes this.
@padrepasquale. Sapevo di Papi martiri per non aver voluto inchinarsi davanti agli imperatori ma non di papi che si inginocchiano davanti ai Potenti della terra. Mi permetterà almeno di restare sorpreso e perplesso per questa forma di umiltà, no?
Kiakiar likes this.
@giandreoli Bravissima!! Ma mi creda, pasquale ha bisogno delle nostre preghiere.
unodeitanti and one more user like this.
unodeitanti likes this.
alda luisa corsini likes this.
alda luisa corsini and one more user like this.
alda luisa corsini likes this.
TommasoG likes this.
Gesù, che era Dio, ha lavato i piedi dei discepoli e ha insegnato a fare altrettanto. L'umiltà apre anche le porte inaccessibili. Il gesto di Papa Francesco è un grido d'amore per la pace del Sudan, dove i cristiani (e non solo loro) soffrono da decenni umiliazioni e persecuzioni per le lotte tribali e di religione.
Marziale
Il buon cristiano avverte subito, a pelle, la presenza del lupo: anche senza le belle parole dell'ottimo Blondet che non ho completato di leggere per lo schifo che producevano nella mia persona.( Ho fatto colazione da poco).
Marziale
Araba-Fenice likes this.
Perchè oltraggiosa umiliazione? E' stato un gesto libero, storico, di umiltà, non di umiliazione. Grande Papa Francesco.
@padrepasquale ma lei sa che Gesù è Dio?
@padrepasquale lei si vanta della sua cecità. Attento!!
One more comment from Araba-Fenice
Bellissimo commento di @Marziale
TommasoG
Un cattolico s’inginocchia solo davanti al Ss.mo e il nostro Pontefice lo ha fatto dinanzi al potere mondano. Ecco perché è oltraggioso ed umiliante. Non capisco cosa ci trovi lei di buono in tale gesto, perché l’umiltà si coltiva nel segreto e non pubblicamente.
@Araba-Fenice I suoi commenti sono provocatorî ed insolenti, il padre non è uno scioccherello.
@TommasoG mi scuso se ho scandalizzato e/o offeso. Il mio intento era ed è solo di ricordare a P.Pasquale che deve essere sale e luce.
alda luisa corsini likes this.
TommasoG
@Araba-Fenice Credo che Padre Pasquale sappia da solo il suo dovere; ma apprezzo le sue scuse. Buona giornata
padrepasquale likes this.