Francesco I
1767
12:10
I nomi di Satana - radioromalibera.org. Spesso nell’uso biblico il nome dato a una persona ha a che fare con le sue caratteristiche e il suo agire. Nel Nuovo Testamento si trovano almeno 160 riferimenti …Altro
I nomi di Satana - radioromalibera.org.
Spesso nell’uso biblico il nome dato a una persona ha a che fare con le sue caratteristiche e il suo agire. Nel Nuovo Testamento si trovano almeno 160 riferimenti a Satana sotto diverse denominazioni. Quella più impiegata è demonio, che risulta all’incirca un centinaio di volte. Il nome diavolo appare non meno di 36 volte e altrettante volte appare quello di Satana.
L’abbondanza di questi “nomi” significa che il tema non è banale e che lo Spirito Santo, nell’ispirare i libri sacri, volle che i cristiani di ogni tempo avessero presente tanto la realtà come l’azione, entrambe nefaste, del Maligno.
I “nomi” di Satana contengono spesso un riferimento a una realtà che ci è nota per la nostra esperienza quotidiana o che appartiene al nostro bagaglio culturale e che, quindi, ci servono analogicamente per approssimarci al mistero del male e al suo autore.
Conviene chiarire che impieghiamo l’espressione “nome” nel suo senso ampio, più ampio di quello usato …Altro
Marziale
Ottimo, con un po' di tempo si potrebbe scrivere un " I nomi di Satana" secondo i commenti e le definizioni di san Tommaso d'Aquino: ma credo che interessi a pochi.
Marziale