L’Ultima Messa in Latino di Padre Pio.
Il video documentario dell’ultima Santa Messa in latino celebrata da Padre Pio da Pietrelcina, pochi mesi prima della sua morte nel 1968, ha generato nella Rete la leggenda di Padre Pio che rifiuta il nuovo messale e continua a celebrare in latino perché “acerrimo oppositore del Concilio”. Questa bufala è venuta a scornare più volte nei blog e dunque si è deciso di prenderla per le corna e darne conto del risultato della “verifica” condotta con l’aiuto di Stefano Campanella portavoce del santuario di San Giovanni Rotondo e di fr. Luciano Lotti, custode dell’Archivio di Padre Pio.
All’obiezione che Padre Pio non poteva rifiutare il nuovo messale, perché promulgato sei mesi dopo la sua morte, i guardiani della bufala rispondono affermando che in previsione del nuovo rito il Padre scrisse a Paolo VI per chiedergli di esserne dispensato e di poter continuare a celebrare con il vecchio messale e aggiungono che la “dispensa” gli fu portata dal …More
Padre Pio diceva sul finire della sua vita: “ fate tutto nella fede dei vostri padri, fate tutto nella fede dei vostri padri”.
Mi sembra abbastanza esauriente.