Clicks850

Modernismo e fideismo

Vi è mai capitato di chiedere ad un sacerdote di chiarire quelle affermazioni, quei documenti, quel magistero del papa che vi "spuzza" di eresia? E se non vi prendono molto misericordiosamente a …More
Vi è mai capitato di chiedere ad un sacerdote di chiarire quelle affermazioni, quei documenti, quel magistero del papa che vi "spuzza" di eresia? E se non vi prendono molto misericordiosamente a pesci in faccia vi rispondono sempre e solo che ti devi fidare del papa senza fare troppi ragionamenti?
A me è capitato spesso, tanto che ci ho rinunciato...
Fidarmi del papa senza fare troppi ragionamenti?!?!?!
Ma questo non si chiama FIDEISMO????
Ecco i bei frutti del magistero:
MODERNISMO e FIDEISMO, entrambe eresie.
Sì, è vero, sono momenti imbarazzanti e frustranti. Io però ho incontrato anche sacerdoti che hanno dichiarato, di fronte alle mie recriminazioni su certe affermazioni o comportamenti :"fortunatamente non sono argentino" oppure "io all'Angelus non ci vado più perchè le omelie del papa sono inconsistenti e mi sembra di perdere tempo". Tutto detto naturalmente in camera caritatis...
@alda luisa corsini mi fa piacere che hai incontrato sacerdoti che ancora pensano secondo il Vangelo. Il problema è, come dici, quel parlare in "camera caritatis". Prima di bergoglio molti sacerdoti criticavano apertamente Giovanni Paolo II o Benedetto XVI e nessuno si scandalizzava, oggi se critichi rischi scomuniche e si ha paura di esprimersi liberamente (alla faccia della parresia). Questo …More
@alda luisa corsini mi fa piacere che hai incontrato sacerdoti che ancora pensano secondo il Vangelo. Il problema è, come dici, quel parlare in "camera caritatis". Prima di bergoglio molti sacerdoti criticavano apertamente Giovanni Paolo II o Benedetto XVI e nessuno si scandalizzava, oggi se critichi rischi scomuniche e si ha paura di esprimersi liberamente (alla faccia della parresia). Questo dovrebbe far riflettere, perché ci dice in quale dittatura siamo scivolati.
Ciao.
alda luisa corsini likes this.
lauragafforio shares this.
Fideismo
Certo che é capitato e capita. Tutti d' accordo, e le voci fedeli a Cristo vengono emarginate ed allontanate. Poi si lamentano che le chiese sono vuote? Dovrebbero invece essere contenti, perché se un fedele pone domande significa che ha una fede viva, che vuol capire, e non é bestia senza intelletto. Un fedele che domanda é uno che controlla ogni affermazione che sia uno sproposito dogmatico. …More
Certo che é capitato e capita. Tutti d' accordo, e le voci fedeli a Cristo vengono emarginate ed allontanate. Poi si lamentano che le chiese sono vuote? Dovrebbero invece essere contenti, perché se un fedele pone domande significa che ha una fede viva, che vuol capire, e non é bestia senza intelletto. Un fedele che domanda é uno che controlla ogni affermazione che sia uno sproposito dogmatico. Significa che fino a prima di questa orrenda catastrofe, quello stesso sacerdote che ora prende a pesci in faccia il perplesso fedele, aveva seminato bene la Parola di Dio in lui, su buon terreno! Chiaramente la perplessità nel fedele diviene sgomento nel sentirsi rispondere che né il seme e né il terreno sono validi, perché non attuali.
Per cavarsi d' impaccio, non riuscendo a controbattere ulteriormente all' incalzare di citazioni della Sacra Scrittura e alle sue stesse omelie di piú di cinque anni prima, allora allontana il fedele, cosí allontana anche lo scrupolo della sua stessa coscienza sostituendola ogni volta con fideismo e papolatria.
Bisogna ubbidire a Dio e alla Sua Parola e seguire il cammino tracciato dagli apostoli, dai dottori della Chiesa, dai Santi.
Chi vi é conforme va seguito e rispettato, chi non vi é conforme non va seguito e rispettato, perché lui stesso non si rispetta.
Un titolo non vale Gesú Cristo. Una carica non vale il Vangelo.
alda luisa corsini and one more user like this.
alda luisa corsini likes this.
warrengrubert likes this.
nolimetangere and 3 more users like this.
nolimetangere likes this.
Giosuè likes this.
fidelis eternis likes this.
maria immacolta likes this.