Alcune riflessioni...

Ho ricevuto diversi commenti negativi in pubblico e diversi commenti positivi in privato circa il mio ultimo video sul servizio femminile all'altare.
Se ve lo siete perso: youtube.com/watch?v=yEFn-dFNYpA

Sono emersi dati interessanti, che confermano a loro modo (non che ne avessimo bisogno) come la Rivoluzione sia in corso, terribilmente in corso nella stessa Chiesa. Mi sembra interessante condividere con voi queste riflessioni.

Primo, ho notato che i commenti negativi sono arrivati per lo più da maschi; i commenti positivi per lo più da donne. I primi per lo più in pubblico, i secondi per lo più in privato tramite social. Indicativo anche del fatto di come le persone temono di esporsi quando si toccano certi punti.

Secondo, ho notato che nessun altro argomento trattato in passato, benché divisivo (per esempio, l'annosa questione delle dimissioni di Ratzinger), ha suscitato un trasporto emotivo simile. Questo dimostra, come ho sempre detto, che la fase antropologica della Rivoluzione è OGGI pienamente in corso.
Oggi è impossibile parlare di maschio e femmina in una visione psicologica tradizionale senza venire etichettati come "clerical-maschilismo" (come mi ha scritto un tizio) o di "vergognosa appropriazione della psicologia femminile" (come mi ha scritto un altro che, temo, con le donne ha poca fortuna).
Allo stesso modo non si poteva parlare, almeno senza suscitare reazioni focose, del Papa nella Germania del 1560, o di re nella Francia del 1800, o di economia di mercato nella Londra del 1850.

Terzo, mi stupisce constatare come ci siano così tante persone che giudicano (e pre-giudicano) senza leggere, ascoltare o cercare di comprendere interamente un testo o un video. Ascoltano, ma fanno derivare da ciò che ascoltano conclusioni terribilmente fallaci dal punto di vista logico.
La capacità di comprensione di un testo e il pensiero logico sono veramente ai minimi termini. Tutto viene ridotto al mito del "buon senso" personale, il grande inganno del nostro secolo. Davvero mala tempora! Lo si vede anche in queste piccole cose.
1445
168

Monsignor Viganò: “Con la risposta sull’aborto, l’agostiniano Prevost cade nel peggior gesuitismo modernista” | Aldo Maria Valli Monsignor Viganò: “Con la risposta sull’aborto, …