09:35

Y el avión papal nos dio un susto...
@valentina_alazraki

2707
parangutirimicuaro shares this

Fermato anche l’Airbus di Papa Leone XIV. In arrivo tecnico con componente per la sostituzione. “Migliaia di aerei tornati in servizio”
Anche per l’A320 del Pontefice, in questi giorni in Turchia e Libano, è necessario un intervento sul software. Sarà fatto prima del volo Istanbul-Beirut. Per 5mila aerei è bastato l’aggiornamento, su 900 è stato sostituito il computer

1528

Fermato anche l’Airbus di Papa Leone XIV. In …
Roma, 29 novembre 2025 - Anche l'Airbus A320 di Ita Airways che trasporta Papa Leone XIV, in visita per la prima volta all'estero in questi giorni in Turchia e Libano, necessita della componente che verrà sostituita nelle prossime ore ad almeno 6 mila A320. Il Pontefice però non rischia di rimanere a terra, infatti il pezzo da sostituire "è in volo verso Istanbul" con un tecnico che lo sostituirà, fa sapere la sala stampa vaticana.
Sostituzione componente prima del volo Istanbul-Beirut
L'aggiornamento del sistema di controllo di volo, dopo il rilevamento di una vulnerabilità software legata all'esposizione a intense radiazioni solari, sull'aereo del Papa verrà sostituito prima del volo da Istanbul a Beirut, ha confermato il portavoce del Vaticano Matteo Bruni. Il componente che verrà cambiato è un monitor.
Airbus: migliaia di aerei stanno tornando in servizio
Intanto migliaia di aerei Airbus stanno tornando al normale servizio, fa sapere la società, dopo lo stop a terra dopo l'allerta per il problema con le radiazioni solari, si legge sulla Bbc.
In 5mila aerei aggiornamento software, in 900 cambio computer
Airbus, dalla sua sede in Francia, ha sottolineato che per cinquemila aerei era necessario solo un aggiornamento software, mentre su novecento è stato sostituito il computer di bordo. Gli aggiornamenti "si sono svolti senza intoppi", ha dichiarato il ministro dei trasporti francese Philippe Tabarot.
In Francia e Gb ok. Usa in tilt per il Ringraziamento
Ma se in Francia il disagio è stato contenuto ad alcuni voli in partenza e in arrivo dall'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi. Come nel Regno Unito, dove i problemi sono stati limitati. Diverso è stato l'impatto negli Stati Uniti nel fine settimana del Ringraziamento, uno dei periodi di viaggio più trafficati dell'anno, e in Australia dove la compagnia aerea low cost Jetstar ha cancellato 90 voli perché un terzo della sua flotta era ferma.