02:42
P.Elia
545
L'incontro che ti trasforma. Mercoledì delle ceneri 1 Marzo 2017 Cari amici, Mercoledì prossimo, Mercoledì delle ceneri, ci sarà rivolto di nuovo l’invito da parte di Gesù, per mezzo della Chiesa, …Altro
L'incontro che ti trasforma.

Mercoledì delle ceneri
1 Marzo 2017

Cari amici, Mercoledì prossimo, Mercoledì delle ceneri, ci sarà rivolto di nuovo l’invito da parte di Gesù, per mezzo della Chiesa, a convertirci e a credere al vangelo.
E proprio in questi giorni è stato pubblicato un libro di papa Francesco: "Ti basta la mia grazia", che credo possa aiutarci a capire meglio cosa vuol dire conversione. Papa Francesco, in questo libro, commenta le lettere di San Paolo e mette in risalto come l’incontro con Gesù abbia segnato una svolta, una conversione nella sua vita. Una conversione afferma il papa che non è prima di tutto un cambiamento morale, ma un’esperienza trasformante della grazia di Cristo, e al tempo stesso la chiamata a una nuova missione quella di annunciare a tutti quel Gesù che prima perseguitava perseguitando i suoi discepoli.

Chiunque, come Paolo, nella fede, incontra Gesù vive una nuova creazione afferma Papa Francesco: “Paolo ha abbandonato l’uomo "di prima”, l’uomo vecchio, ed è diventato "l’uomo di dopo”, l’uomo nuovo. E ci indica una strada per vivere questo passaggio, (pasqua) dalla logica "del prima" alla logica "del dopo”. L’incontro nella fede con Gesù Risorto ci ha “ mutati", ci ha ri-creati … Abbiamo vissuto una seconda creazione … Se prima tutta la nostra vita, il nostro corpo, la nostra anima, le nostre abitudini erano segnate dal dall’egoismo, dal peccato , dall’iniquità, dopo questa ricreazione siamo resi capaci di camminare sulla strada dell’amore, della giustizia, della santificazione.

Questa è la vera conversione: un rinnovamento, una profonda mutazione, una profonda trasformazione del cuore della persona. Questo significa che il cristianesimo non è un nuova filosofia o una nuova morale. La fede non nasce da un mito, né da un’idea, bensì dall’incontro con la Persona di Gesù. Un incontro che ci cambia, ci rinnova la vita!

Possa Dio, cari amici, per questa quaresima che ci stiamo preparando a vivere, darci la grazia di accrescere sempre più, attraverso la meditazione della Sua Parola, del Digiuno e della Carità fraterna, l’amicizia con il Suo Figlio prediletto, perché la nostra vita, ricreata dalla grazia dello Spirito di Cristo, possa essere luce per il "mondo ferito" di oggi che brama e supplica la Risurrezione.