Clicks10

19 Aprile - Sant'Espedito di Melitene - Santa Emma di Sassonia

Irapuato
21
Televallassina Sant' Espedito di Melitene Martire www.santiebeati.it/04/19/ Tra tutti i componenti del gruppo dei martiri di Melitene del III secolo celebrati il 19 aprile insieme con Ermogene, …More
Televallassina Sant' Espedito di Melitene Martire
www.santiebeati.it/04/19/ Tra tutti i componenti del gruppo dei martiri di Melitene del III secolo celebrati il 19 aprile insieme con Ermogene, Espedito solo ha goduto di un culto popolare assai diffuso, anche se soltanto a partire da un'epoca abbastanza recente. Siccome il Martirologio Geronimiano, dal quale dipendono tutti i martirologi che fino al Romano hanno trasmesso il nome di Espedito, indica solo il nome del martire, è assolutamente impossibile avere notizie precise sull'epoca della sua vita e sul suo martirio. Del culto di Espedito si trova traccia in Sicilia dalla metà del XVIII secolo, specialmente a Messina e Acireale, dove nel 1781 il santo fu proclamato patrono secondario della città e veniva venerato come protettore dei mercanti e dei navigatori. L'iconografia tradizionale lo rappresenta vestito da soldato romano mentre tenta di scacciare un corvo, che grida, mentre il santo mostra un orologio che indica hodie. In raffigurazioni più tarde l'orologio viene sostituito dalla croce, che il santo tiene in mano. (Avvenire)

Santa Emma di Sassonia

Vissuta intorno all’anno 1000, sorella del vescovo di Paderborn, andò sposa al conte Liutgero di Sassonia, che morì dopo pochi anni di matrimonio.

Rimasta vedova ancora giovane, erede di un ricchissimo patrimonio, Emma donò tutte le sue sostanze ai poveri e alla Chiesa perché fossero investite in opere di carità, e si dedicò interamente al bene del prossimo fino alla morte, avvenuta il 19 aprile 1040.

Fu presto onorata con culto pubblico: Emma fu infatti riconosciuta come modello di donna cristiana, che anche nella desolazione della vedovanza, realizza la sua missione di dare, custodire e accrescere la vita intorno a sé. Il suo corpo riposa nella cattedrale di Brema.
Irapuato
nolimetangere likes this.