Irapuato
2231
03:32
13 dicembre - Santa Lucia. Televallassina S. Lucia, vergine e martire (283-304) Patrona di Siracusa Lucia nasce intorno all’anno 283 d.C., a Siracusa, da una nobile famiglia cristiana. Il padre di …Altro
13 dicembre - Santa Lucia.
Televallassina S. Lucia, vergine e martire (283-304) Patrona di Siracusa
Lucia nasce intorno all’anno 283 d.C., a Siracusa, da una nobile famiglia cristiana. Il padre di Lucia, che forse si chiamava Lucio, morì quando lei era ancora molto piccola, così fu allevata da mamma Eutichia dalla quale apprese le verità del cristianesimo e il messaggio di amore di Gesù. Fu così che Lucia conobbe le storie dei primi cristiani, il loro martirio per amore di Gesù e, così crescendo, in cuor suo, decise di consacrarsi con voto perpetuo della verginità.
Lucia, preoccupata per l’aggravarsi della malattia che aveva colpito la mamma, una emorragia ritenuta incurabile, suggerì il pellegrinaggio presso il sepolcro della martire sant’Agata, a Catania, perché la fama della gloriosa santa si era sparsa ovunque grazie ai miracoli da lei operati; in cuor suo Lucia era certa che avrebbe giovato anche alla sua cara mamma.
Eutichia accettò piena di speranza l’esortazione di Lucia e così …Altro
Irapuato