02:58
Irapuato
234
Gaudete - Corocastel. STUDIO 2000 HERTZ Estratto da un concerto del Corocastel di Conegliano Veneto (TV) tenutosi nella chiesa S.Maria dei Frari a Venezia il 26 dicembre 2010. La Domenica Gaudete (…Altro
Gaudete - Corocastel.

STUDIO 2000 HERTZ Estratto da un concerto del Corocastel di Conegliano Veneto (TV) tenutosi nella chiesa S.Maria dei Frari a Venezia il 26 dicembre 2010.
La Domenica Gaudete (Dominica Gaudete in latino) è la terza domenica dell'Avvento, uno dei tempi dell'anno liturgico della Chiesa cattolica di rito romano latino. In questa giornata può essere utilizzato il colore liturgico rosaceo al posto del violaceo usato esclusivamente in tutti gli altri giorni di questo periodo: il colore violaceo viene alleviato da quello bianco della Natività ormai prossima. Tutta la celebrazione domenicale è dedicata alla gioia del Natale che si avvicina: la terza domenica è infatti esattamente a metà del tempo natalizio.
Il termine Gaudete è traducibile dal latino come "gioite", ed è l'inizio dell'introito della Messa di questa domenica, tratto dalle parole di san Paolo nella Lettera ai Filippesi. Il termine viene ripreso nel titolo dell'esortazione apostolica di papa Paolo VI.
Nella forma straordinaria del rito romano[1] la Domenica Gaudete vede, oltre al colore liturgico rosaceo al posto del violaceo, il ritorno al suono dell'organo e la presenza di fiori sull'altare maggiore. Il rosaceo è previsto anche dal Messale di Paolo VI, non è prerogativa della forma straordinaria, il Missale Romanum del 1962.