03:05
Quando è troppo è troppo. Marie Philippe, 66 anni, madre di sette figli, è la nipote del padre domenicano Marie-Dominique Philippe. Padre Philippe è il fondatore della Comunità di San Giovanni. Morì …Altro
Quando è troppo è troppo.

Marie Philippe, 66 anni, madre di sette figli, è la nipote del padre domenicano Marie-Dominique Philippe. Padre Philippe è il fondatore della Comunità di San Giovanni. Morì nel 2006. Sette anni dopo, fu proclamato dal suo stesso ordine come colpevole di atti non specificati - citazione - "contrario alla castità, senza unione sessuale" contro le donne adulte. Ora la nipote di Philipp, Marie, ha pubblicato una pagina web che difende suo zio, definendo le accuse non giustificate e ingiuste.

La signora Philippe non nega i frequenti gesti di affetto da parte di suo zio verso i fratelli e le suore della sua comunità, soprattutto durante le indicazioni spirituali o le confessioni. Ma, insiste, sono stati contrassegnati da una citazione - "intenzione pura e inequivocabile".

Marie sottolinea che gli accusatori di Philippe hanno seri problemi psicologici e che la loro testimonianza non è mai stata valutata da uno psicologo.

Solo un accusatore contro padre Philippe è pubblicamente noto: Michèle-France Pesneau.
Marie Philippe la contattò e lei presumibilmente le inviò una lettera anonima in cui mostra evidenti segni di squilibrio mentale. Ad esempio, Michèle-France trasforma una semplice stretta di mano di padre Philippe in qualcosa che chiama - cita - "quasi uno stupro" e sembra aver sviluppato fantasie sessuali su padre Philippe.

Marie cita anche il cardinale Rode, prefetto della Congregazione per i religiosi del Vaticano, che ha avuto accesso alle accuse contro padre Philippe. Marie lo cita: "Ho avuto accesso a certi documenti su di lui, dove non ho trovato nulla di veramente serio."

Marie ritiene che il cardinale di Vienna Christoph Schönborn, egli stesso un domenicano che ha vissuto per anni con padre Philippe nella stessa casa di Friburgo, in Svizzera, fosse dietro la campagna contro suo zio.

Menziona inoltre un'ex suora che nel 2008 ha accusato un prete di San Giovanni di abusi, ma né la polizia né un processo canonico hanno confermato le sue accuse. Tuttavia, Schönborn, il cui ex segretario era un ex prete di San Giovanni, chiese alla stessa persona di scrivere una testimonianza contro padre Philippe.