05:06
P.Elia
600
Solennità della Santissima Trinità. Solennità della Santissima Trinità Cari amici, Domenica 22 Maggio celebriamo la Solennità della Santissima Trinità, con questa celebrazione la Santa Madre Chiesa …Altro
Solennità della Santissima Trinità.

Solennità della Santissima Trinità

Cari amici, Domenica 22 Maggio celebriamo la Solennità della Santissima Trinità, con questa celebrazione la Santa Madre Chiesa ci introduce nel Mistero dei Misteri… Nel mistero fondamentale non solo della nostra vita, ma dell’universo stesso. Ci invita a riflettere sulla Rivelazione che Dio ha fatto del suo mistero intimo. Dio è uno nella natura divina, ma trino nelle Persone, Padre e Figlio e Spirito Santo. Come la Santa Madre Chiesa ci insegna le Tre Persone divine si caratterizzano per la Relazione che instaurano tra di loro Il Padre genera il Figlio, il Figlio è generato dal Padre, lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio. Nelle operazioni all’esterno le tre Persone divine sono tutte coinvolte, ciononostante la Chiesa ci insegna che ad ognuna si attribuisce una particolare operazione: Al Padre la Creazione, al Figlio la Redenzione e allo Spirito Santo la Santificazione.

Credo in Dio, Padre Onnipotente, Creatore del cielo e della terra...
Per quanto riguarda Dio Creatore, cari amici, dal fronte della scienza ci arrivano delle meravigliose notizie. Come saprete negli ultimi 200 anni la scienza, in particolare l’astrofisica e la fisica delle particelle, ha fatto delle scoperte straordinarie tra cui lo stupefacente “fine tuning” dell’universo. La precisione strabiliante con cui, come dicono gli scienziati, “ quasi ogni cosa nella struttura base dell’universo - per esempio, le leggi fondamentali e tutti i parametri della fisica e la distribuzione iniziale della materia e dell’energia - è bilanciata sulla lama di un rasoio affinché sorga la vita. Si parla infatti di “Disegno intelligente” che ha portato e sta portando tanti scienziati alle soglie della fede e tanti altri, con il supporto della luce dello Spirito Santo, alla fede Cristiana. Tanti scienziati del calibro di Francis Collins, Capo del Team che ha completato la mappa del genoma umano nel 2000, sono arrivati alla fede in Dio creatore del cielo e della terra .

Credo in un solo Signore Gesù Cristo...
Per quanto riguarda il figlio Redentore, cari amici, sapete il detto di G. Chesterton: "Il cristianesimo è stato dichiarato morto infinite volte. Ma, alla fine, è sempre risorto, perché è fondato sulla fede in un Dio che conosce bene la strada per uscire dal sepolcro.” Anche oggi, cari amici, da molti è preconizzata, a breve, la morte del Cristianesimo, la sua insignificanza a livello sociale e la sua completa scomparsa… ma a riprova del fatto che Gesù Cristo, ieri, oggi e sempre... rimane L’unico e indiscusso Leader che può portare l’umanità alla vittoria sul male e sulla morte, ci sarà. tra l’altro, dal 25 al 31 Luglio prossimo, la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Cracovia, patria dell’indimenticabile San Giovanni Paolo II, e che vedrà la presenza di oltre due milioni di giovani prevenienti da tutto il mondo che mediteranno e pregheranno insieme a Papa Francesco sul tema della Misericordia del Padre rivelatasi in Gesù Cristo, Redentore del mondo. Gli organizzatori, cari amici, hanno anticipato che la GmG di Cracovia sarà un "evento social" e questo significa che questo evento, attraverso le nuove tecnologie della Comunicazione, raggiungerà, oltre ai due milioni di giovani presenti, un miliardo di giovani in tutto il pianeta! Incredibile, non vi pare?

Credo nello Spirito Santo che…da' la vita...
Per quanto riguarda Lo Spirito Santo Santificatore, permettetemi cari amici di ricordarvi due dei santi, santificati proprio dallo Spirito Santo, che Papa Francesco canonizzerà a Settembre e a Ottobre prossimo . Di Santa Madre Teresa di Calcutta non vi dirò niente perché davvero è stata una delle figure che hanno caratterizzato il XX secolo amata e venerata da tutti: credenti e non credenti… Invece vi vorrei brevemente ricordare la figura di San José Sanchez del Rio il quindicenne Cristero Messicano, che durante la ribellione dei semplici fedeli cattolici contro il Governo Massonico di Elias Plutarco Calles, negli anni 20 del secolo scorso, pur di non rinnegare la sua fede andò incontro alla tortura e alla morte gridando Viva Cristo Rey!

Cari amici, davvero, non basterà tutta l’eternità per adorare, cantare e ringraziare il nostro Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo per la sua immensa bontà e misericordia! È tutto per adesso Ciao e la Santissima Trinità vi benedica sempre!