Clicks422

La Sacra di San Michele Mille anni di storia

Monumento simbolo del Piemonte e luogo che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller Il nome della Rosa, la Sacra di San Michele è un’antichissima abbazia costruita tra il 983 …More
Monumento simbolo del Piemonte e luogo che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller Il nome della Rosa, la Sacra di San Michele è un’antichissima abbazia costruita tra il 983 e il 987 sulla cima del monte Pirchiriano, a 40 km da Torino. Dall’alto dei suoi torrioni si possono ammirare il capoluogo piemontese e un panorama mozzafiato della Val di Susa.
All’interno della Chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia.

Dedicata al www.sacradisanmichele.com/…/il-culto-di-san…, difensore del popolo cristiano, la Sacra di San Michele s’inserisce all’interno di una via di pellegrinaggio lunga oltre 2000km che va da Mont Saint-Michel, in Francia, a Monte Sant’Angelo, in Puglia.
La storia, il valore spirituale e il paesaggio che la circonda rendono la Sacra una meta di richiamo per visitatori da tutta Europa: pellegrini, fedeli, turisti, ma anche sportivi che vogliono mettersi alla prova con www.sacradisanmichele.com/it/percorsi-per-sportivi/.

La Sacra di San Michele offre al suo pubblico www.sacradisanmichele.com/…/visite-e-gruppi ed www.sacradisanmichele.com/it/eventi/ durante tutti i mesi dell’anno.

I diversi luoghi di interesse storico, architettonico e pittorico sono accessibili anche ai disabili.
Cosa fare e vedere alla Sacra
Storia, arte e cultura, alla Sacra di San Michele, si mostrano agli occhi di visitatori di ogni età con grande impatto e immediatezza.
Ci si gode anzitutto il percorso nel verde e, a mano a mano che si sale, lo splendido panorama e l’imponente massiccio della facciata. Una volta raggiunto l’ingresso dell’Abbazia, la Sacra è pronta a svelare alcuni dei suoi elementi più suggestivi: www.sacradisanmichele.com/…/ingresso-e-stat… creata dallo scultore altoatesino Paul dë Doss-Moroder, lo www.sacradisanmichele.com/…/lo-scalone-dei-… e la leggendaria Torre della Bell’Alda.
Durante le visite speciali del primo sabato del mese si possono ammirare anche il www.sacradisanmichele.com/…/museo-del-quoti… che raccoglie oggetti d’uso di altri tempi, la www.sacradisanmichele.com/…/biblioteca che conta circa 10.000 volumi, le antiche www.sacradisanmichele.com/…/antiche-sale-di… e, ancora, sepolcri, archi, portali e opere pittoriche da scoprire, accompagnati dai volontari dell’A.Vo.Sacra.
Orari
La Sacra di San Michele è aperta al pubblico tutto l’anno, con orari differenti per i giorni feriali e festivi e per il periodo estivo e invernale. L’accesso alla Sacra è consentito fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura.

sacradisanmichele.com
Mi cha el
Bellissima
Mi cha el likes this.