03:35
P.Elia
59
Il Papà e la Mamma di Gesù. Il Papà e la Mamma di Gesù Vangelo di Domenica, 31 Dicembre, Festa della Santa Famiglia Cari amici, sappiamo che Gesù ha voluto che la sua Mamma, fosse Immacolata, cioè …Altro
Il Papà e la Mamma di Gesù.

Il Papà e la Mamma di Gesù
Vangelo di Domenica, 31 Dicembre, Festa della Santa Famiglia

Cari amici, sappiamo che Gesù ha voluto che la sua Mamma, fosse Immacolata, cioè piena di Dio, piena di amore, fin dal concepimento, e per questo, libera dal peccato.
Sappiamo anche che il papà vero di Gesù è Dio. Dio però ha voluto per suo Figlio anche un Papà adottivo umano, un uomo giusto, Giuseppe, un umile e semplice falegname di Nazareth. La ragione è molto semplice, vorrei dire evidente: tutti i bambini che nascono in questo mondo hanno bisogno di un Papa e di una Mamma e Gesù, Figlio di Dio, fatto uomo, non ha fatto eccezione.
Questa è la famiglia secondo Dio: un Papà, una Mamma, e i figli. Per questo Gesù è potuto crescere in sapienza, età e grazia davanti a Dio e davanti agli uomini.
La santa Famiglia di Nazareth, cari amici, è modello per tutte le famiglie cristiane. La caratteristica essenziale di questa Famiglia è che Dio, nella persona di Gesù, viene messo al primo posto! Non a caso la Santa Madre Chiesa, ci fa celebrare la festa della Santa Famiglia la domenica dopo il santo Natale
Infatti, Maria e Giuseppe sono stati i primi ad abbracciare e a mettere al primo posto Gesù. Questo, ha ribadito il Papa, è il senso della festa del Natale: senza Gesù non c’è Natale. E se al centro c’è Lui allora tutto il contorno, cioè le luci, i suoni, le varie tradizioni locali compresi i cibi caratteristici, tutto concorre a creare l’atmosfera della festa, ma con Gesù al centro.
Infatti, cari amici, è l’Amore di Dio che Gesù ha portato venendo in questo mondo che trasforma la nostra vita in una festa! Se togliamo Gesù, non c’è più né il Natale né la festa, né la vita… la luce si spegne e tutto diventa finto, apparente.
Quando in una famiglia Gesù viene messo al primo posto, allora in quella famiglia c’è sempre un’atmosfera di festa, ogni giorno, potremmo dire , è Natale perché in quella famiglia cresce l’amore reciproco tra i membri, il rispetto, la comprensione, la gioia, la vita, l’entusiasmo.
Quando Dio viene messo al primo posto, è bello stare in famiglia, è bello incontrarsi, è bello dialogare, scherzare, giocare, vivere.
Quando Dio viene messo al primo posto la famiglia diventa missionaria, è capace di uscire fuori di sé, diventa solidale con tutti specialmente con coloro che soffrono nelle periferie geografiche ed esistenziali della vita...
Quando Dio viene messo al primo posto nella famiglia, Insieme, con l’aiuto di Dio, si affrontano con serenità anche tutte le inevitabili prove che la vita riserva. E nessuno viene lasciato indietro o solo...
Cari amici preghiamo per tutte le famiglie del mondo, specialmente per quelle che più incontrano difficoltà e che si trovano ad affrontare dei momenti difficili... preghiamo per loro e non abbandoniamole.