03:12
P.Elia
551
Un richiamo che ti fa risorgere! Cari amici, Madre Liliana del Paradiso nel suo libro "Nel Cuore del Mistero", contempla tutti i misteri del Santo Rosario tra cui il Mistero della Presentazione al …Altro
Un richiamo che ti fa risorgere!

Cari amici, Madre Liliana del Paradiso nel suo libro "Nel Cuore del Mistero", contempla tutti i misteri del Santo Rosario tra cui il Mistero della Presentazione al Tempio del Bambinio Gesù.
Nella breve meditazione Madre Liliana ricorda l’umiltà della Madre di Dio che "come una qualsiasi donna israelita" compie le prescrizioni della Legge di Mosé riguardante i primogeniti. Infatti Maria insieme con Giuseppe presentano il Bambino Gesù al Tempio, donando ai Sacerdoti la coppia di giovani colombi per riscattarlo.
Le parole del Vecchio Simeone, che preannunciano che Gesù sarà un segno di contraddizione per Israele, risuonano misteriose agli orecchi di Maria che le conserverà nel suo cuore, un cuore che Simeone preannuncia sarà trafitto dalla spada del dolore, fino al momento della loro realizzazione sul Golgota.
Un Figlio, scrive Madre Liliana, "così simile agli altri e così diverso, che tu vedrai accolto e rifiutato, seguito e perseguitato, amato e odiato, osannato e insultato, benedetto e crocifisso…"
Nella preghiera che segue la meditazione c’è un passo sul quale vorrei attirare la vostra attenzione. Madre Liliana chiede alla Regina dei Gigli una grazia:
“Fa' che sappia accettare le ferite sanguinanti del cuore per lasciarmi coinvolgere nella passione del tuo Primogenito e diventare come Lui un segno di contraddizione, un richiamo di purezza al mondo di oggi”.

In che cosa consiste, cari amici, questo "richiamo di purezza al mondo di oggi", di cui parla Madre Liliana? "Un richiamo di purezza" lanciato da Gesù sulla Croce e ripreso e rilanciato in questo mondo post-moderno e, purtroppo post-cristiano, da Madre Liliana del Paradiso?

Potremmo sintetizzare questo richiamo in questo modo: Dalla Croce Gesù ci fa capire che la nostra vita, la vita di ognuno di noi, anche dei più derelitti, degli abbandonati, degli ultimi della terra dei più poveri tra i poveri, degli scartati di tutti i luoghi e di tutti i secoli… la vita di ogni uomo è più preziosa della sua …
Dio, ha tanto amato il mondo, dirà Gesù a Nicodemo, da dare il suo Figlio unigenito perché chiunque crede in Lui non muoia ma abbia la vita eterna.
La tua vita, ci grida Gesù dalla Croce, è più importate della mia! Per salvare la tua vita io ho rinunciato alla mia, ho donato la mia…

Gesù, cari amici, si è fatto scartare per riscattare tutta l’umanità. Questo è il richiamo di purezza del Divin Crocifisso perché... Non c’è amore più puro di questo: dare la vita per i propri amici.

È questo il richiamo che l’uomo post-moderno, immerso nelle tenebre in cui lo ha relegato la Cultura dello scarto, ha bisogno di sentire nel più profondo del suo cuore per poter risorgere...