Clicks9

E’ Maria il ponte tra cristiani e Islam!

P.Elia
E’ Maria il ponte tra cristiani e Islam Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), dal 3 al 5 febbraio 2019, Incontro interreligioso internazionale sulla fratellanza umana” Cari amici, Papa Francesco in occasi…More
E’ Maria il ponte tra cristiani e Islam
Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), dal 3 al 5 febbraio 2019, Incontro interreligioso internazionale sulla fratellanza umana”

Cari amici, Papa Francesco in occasione del suo viaggio negli Emirati Arabi che si svolgerà del 3 al 5 Febbraio prossimi. Nel video messaggio inviato al popolo degli emirati, dopo aver ringraziato lo Sheikh Mohammad Bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario e ministro della Difesa di Abu Dhabi, oltre che vice-comandante supremo delle Forze armate degli Emirati Arabi Uniti per averlo invitato, ha tra l’altro detto:
Ringrazio l’amico e caro fratello il Grande Imam di Al-Azhar, Dr. Ahmed Al-Tayeb, e quanti hanno collaborato alla preparazione dell’incontro, per il coraggio e la volontà di affermare che la fede in Dio unisce e non divide, avvicina pur nella distinzione, allontana dall’ostilità e dall’avversione.

È tra gli atti coraggiosi, cari amici, compiuti da coloro che hanno organizzato l’incontro c’è quello compiuto proprio dallo Sheikh Mohammad Bin Zayed Al Nahyan, che il 14 Giugno del 2017 decise di dedicare alla Mamma Celeste la Moschea del distretto di Al Mushrif, dedicata in origine a Sheikh Mohammad Bin Zayed, e di chiamarla “Mariam, Umm Eisa”, il nome arabo di “Maria, madre di Gesù” come «gesto per consolidare i legami di umanità tra seguaci di diverse religioni»

Monsignor Lorenzo Piretto, arcivescovo di Smirne in Turchia, diocesi nel cui territorio è compresa Efeso, il luogo dove la tradizione vuole che la madre di Gesù abbia trascorso gli ultimi anni della sua vita è convinto che Maria sia il ponte tra i cristiani e l’Islam. “Maria presente e viva nella sua casa di Efeso attira ancora oggi migliaia di pellegrini, cristiani e musulmani. E’ lei la speranza di un futuro di riconciliazione e di pace”.
È un caso, cari amici, che la Maria sia apparsa a Lourdes, un nome che viene da una parola araba che significa ‘rosa’ a Bernadette con due rose ai piedi”. Oppure che sia apparsa nel 1917 a Fatima, uno sperduto villaggio del Portogallo fondato da arabi musulmani che l’avevano chiamato con il nome della figlia prediletta di Maometto, Fatma?
Cari amici affidiamo alla Mamma Celeste l’esito del viaggio del Papa pellegrino di Pace nella Penisola Arabica!