14:42
gioiafelice
41
La vita eterna è conoscere Dio, conoscere Gesù – I 15 venerdì in onore del Sacro Cuore di Gesù. Predicatore: p. Giorgio Maria Faré, OCD. Letture del giorno Martedì della VII settimana di Pasqua Altro
La vita eterna è conoscere Dio, conoscere Gesù – I 15 venerdì in onore del Sacro Cuore di Gesù. Predicatore: p. Giorgio Maria Faré, OCD.

Letture del giorno
Martedì della VII settimana di Pasqua


PRIMA LETTURA (At 20,17-27)
Conduco a termine la mia corsa e il servizio che mi fu affidato dal Signore Gesù.


In quei giorni, da Milèto Paolo mandò a chiamare a Èfeso gli anziani della Chiesa.
Quando essi giunsero presso di lui, disse loro: «Voi sapete come mi sono comportato con voi per tutto questo tempo, fin dal primo giorno in cui arrivai in Asia: ho servito il Signore con tutta umiltà, tra le lacrime e le prove che mi hanno procurato le insidie dei Giudei; non mi sono mai tirato indietro da ciò che poteva essere utile, al fine di predicare a voi e di istruirvi, in pubblico e nelle case, testimoniando a Giudei e Greci la conversione a Dio e la fede nel Signore nostro Gesù.
Ed ecco, dunque, costretto dallo Spirito, io vado a Gerusalemme, senza sapere ciò che là mi accadrà. So soltanto che lo Spirito Santo, di città in città, mi attesta che mi attendono catene e tribolazioni. Non ritengo in nessun modo preziosa la mia vita, purché conduca a termine la mia corsa e il servizio che mi fu affidato dal Signore Gesù, di dare testimonianza al vangelo della grazia di Dio.
E ora, ecco, io so che non vedrete più il mio volto, voi tutti tra i quali sono passato annunciando il Regno. Per questo attesto solennemente oggi, davanti a voi, che io sono innocente del sangue di tutti, perché non mi sono sottratto al dovere di annunciarvi tutta la volontà di Dio».

SALMO RESPONSORIALE (Sal 67)
Rit. Regni della terra, cantate a Dio.

Pioggia abbondante hai riversato, o Dio,
la tua esausta eredità tu hai consolidato
e in essa ha abitato il tuo popolo,
in quella che, nella tua bontà,
hai reso sicura per il povero, o Dio.

Di giorno in giorno benedetto il Signore:
a noi Dio porta la salvezza.
Il nostro Dio è un Dio che salva;
al Signore Dio appartengono le porte della morte.

Canto al Vangelo (Gv 14,16)
Alleluia, alleluia.
Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito
perché rimanga con voi per sempre.
Alleluia.

VANGELO (Gv 17,1-11)
Padre, glorifica il Figlio tuo.


In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi al cielo, disse:
«Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato.
Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse.
Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato.
Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te».

Don Giuseppe Tomaselli

Imprimatur

Catanae, 10-5-1952 – Guido Alojsius S. O. Cist – Archiepiscopus


PREFAZIONE

Maria Santissima viene onorata dai fedeli, non solo con la pratica dei primi Cinque Sabati del mese, ma anche con i Quindici Sabati consecutivi. Quante grazie elargisce la Regina dei Cielo a coloro che la onorano nei 15 Sabati!

Come si vede, in questa devozione c’è stato un crescendo sempre maggiore.

Si potrebbe domandare: Perchè non onorare anche il Sacro Cuore con la pratica dei Quindici Venerdì consecutivi? Forse Gesù non merita un ossequio simile a quello della Madre, sua Santissima? Forse è meno fruttuosa alle anime la devozione dei Quindici Venerdì? Tutt’altro!… Gesù merita quanto la Madonna e più ancora. Egli è fonte di ogni tesoro, fonte alla quale attinge la stessa Regina dei Cielo.

Si dirà: Non bastano i Nove primi Venerdì dei mese? Perchè aggiungerne altri?

Nel bene non c’è limite. La Comunione riparatrice dei Primi Venerdì consola tanto il Cuore di Gesù; e poichè in questi tempi le offese di Dio si moltiplicano oltre ogni credere, è conveniente moltiplicare le Comunioni riparatrici.

Sento il dovere di ringraziare il Sacro Cuore di Gesù della rapida diffusione di questa pia pratica.

Da relazioni pervenutemi mi consta che Sacerdoti e fedeli hanno preso con slancio la devozione dei Quindici Venerdì. E’ ormai grande il numero di coloro che iniziano il turno delle Comunioni e molte sono le grazie che si ottengono.

Sono venuto a conoscenza di tanti favori speciali, accordati dal S. Cuore: guarigioni, collocamenti di lavoro, riuscita nei concorsi, ritorno della pace in famiglia, conversioni di peccatori, ecc.

Questa devozione, che in poco tempo ha varcato i confini d’Italia, già si diffonde in tutto il mondo. Il manuale è tradotto in altre lingue: francese, inglese, spagnola, portoghese, fiamminga, tedesca ed indiana.

Ogni giorno nel Santo Sacrificio della Messa prego per coloro che s’interessano di promuovere questa pratica.

AI SACERDOTI

Rivolgo la parola ai miei fratelli nel Sacerdozio.

Siamo noi, o fratelli, i Ministri del Sommo Iddio sulla terra. Le anime che ci sono affidate dalla Provvidenza, indirizziamole al Sacro Cuore e spingiamole alla riparazione.

D’ordinario i fedeli ci seguono nelle iniziative sante. Dunque, tutto sta ad avere zelo nell’esercizio del nostro sacro ministero.

Il presente testo può servire di guida nella pratica dei Quindici Venerdì. Sarebbe bere leggere, infra Missan, l’istruzione di ogni singolo venerdì, affinché i fedeli siano mossi alla riparazione ed anche al rinnovamento dei costumi.

Quante grazie elargirà il buon Gesù a quei Sacerdoti, che si faranno promotori di tanto bene!

ALLE ANIME PIE

Gesù disse a Santa Margherita Alacoque: “Il nome di coloro che diffonderanno la mia devozione, sarà scritto nel mio Cuore e non verrà cancellato giammai!”

Voi, o anime pie, desiderate che il vostro nome sia scritto nel Divin Cuore? Diffondete la devozione dei Quindici Venerdì! Parlatene in famiglia, tra i conoscenti! Propagate foglietti e pagelline che istruiscono sul modo di santificare questi venerdì.

L’apostolato di tale devozione vi renderà care a Gesù e le divine tenerezze si riverseranno sul vostro cuore.

SCOPO

Lo scopo principale dei Quindici Venerdì è di rendere onore e riparazione al Cuore di Gesù.

Inoltre, uno dei mezzi più efficaci per impetrare i divini favori, è il promettere di cominciare con fede ed amore i Quindici Venerdì consecutivi. Tutte le grazie si possono domandare con le Comunioni riparatrici, tanto le spirituali quanto le temporali.

Riguardo a ciò che si chiede a Dio, si noti quanto segue:

Se il favore che si domanda è conforme ai voleri di Dio, e quindi utile all’anima, la grazia verrà; se ritardasse a venire, si ripeta un’altra serie di Quindici Venerdì, in conformità a quello che disse Gesù :“Battete e vi sarà aperto; chiedete e vi sarà dato”.

Se la grazia che si desidera non è per il momento utile all’anima, in tal caso Iddio darà un’altra grazia, che forse sarà maggiore di quella aspettata.

Chi inizia la pratica dei venerdì, procuri di vivere in grazia di Dio e se per caso cadesse in grave peccato, si rialzi subito, perchè se l’anima non è nell’amicizia di Dio, non può pretendere di ricevere i divini favori.

Si espone ora in modo pratico questa devozione.

www.veritatemincaritate.com/…/i-15-venerdi-in…