Clicks2.4K

In principio: Storie dalla Bibbia | 10 - Il trionfo di Giuseppe

jamacor
In principio: Storie dalla Bibbia - Episodio 10 di 26 "Il trionfo di Giuseppe" Giuseppe diviene così viceré del faraone e, grazie a lui, l'Egitto riesce a superare i sette anni di carestia. Una …More
In principio: Storie dalla Bibbia - Episodio 10 di 26 "Il trionfo di Giuseppe"

Giuseppe diviene così viceré del faraone e, grazie a lui, l'Egitto riesce a superare i sette anni di carestia. Una folla interminabile, proveniente da tutti i paesi, si reca nella capitale dell'Impero per acquistare il grano conservato nei magazzini. Giuseppe stesso provvede a tutto ciò mentre il popolo, esultante, elogia il faraone e il suo primo ministro.
Tra coloro che vengono a comprare il grano vi sono anche i fratelli di Giuseppe. Questi li fa catturare e condurre in sua presenza. Fa credere infatti che siano spie e vuole punirli. Si fa dire inoltre da dove provengono e chi sia loro padre. Dopo aver sentito che Giacobbe è ancora vivo a stento trattiene le lacrime ma non si scompone e chiede ai fratelli di condurre in Egitto Beniamino, perché vuole farlo suo schiavo. In cambio gli darà il grano che gli serve. Per costringerli a tornare fa poi rinchiudere in carcere Simeone, uno di loro, quello che forse più degli altri aveva costretto i fratelli a vendere Giuseppe.
Tornati al campo, i figli di Giacobbe raccontano tutto al padre ma questi non vuole perdere, dopo Giuseppe, anche Beniamino e quindi rifiuta le pretese di colui che crede uno sconosciuto. Dopo sette mesi però il bestiame muore a causa della carestia e il patriarca è costretto a cedere. Beniamino e i suoi fratelli giungono così in presenza di Giuseppe che, dopo aver visto il loro sincero pentimento, rivela la propria identità e li riabbraccia. Dopo alcuni giorni ecco venire in Egitto anche Giacobbe che, felicissimo, può rivedere il figlio tanto amato.
Dieci anni dopo il patriarca muore circondato dai figli. Viene sepolto nella tomba in cui già riposano Abramo, Sara e Isacco.

In principio: Storie dalla Bibbia (手塚治虫の旧約聖書物語 Tezuka Osamu no kyūyaku seisho monogatari) è una serie televisiva anime pianificata e disegnata da Osamu Tezuka, coprodotta dalla RAI e dalla Tezuka Production. In Italia è stata trasmessa nel 1992, mentre in Giappone nel 1997.
Attraverso l'Italian National Broadcasting Company, Osamu Tezuka ricevette dal Vaticano la richiesta di rendere gli eventi della Bibbia in una serie animata. Tezuka accettò la proposta e in due anni scrisse il soggetto e disegnò i personaggi per la prima parte riguardante l'Arca di Noè. La lavorazione fu più volte ritardata per i disaccordi con il Vaticano, che trovava eterodosse le soluzioni di Tezuka, il quale nel frattempo si ammalò di cancro e morì. La serie fu quindi completata dal regista Osamu Dezaki.
La musica della sigla è un estratto del Movement 1 della suite Mask di Vangelis.
Alla fine di ogni episodio, è presente anche un interessante approfondimento sul tema Bibilico trattato nella puntata.