04:42
P.Elia
990
Non con le chiacchiere, ma con i fatti! Vangelo Domenica 5 Febbraio 2017 Cari amici, Papa Francesco in una delle sue bellissime omelie tenuta durante la Santa Messa nella Cappella di Santa Marta, il …Altro
Non con le chiacchiere, ma con i fatti!

Vangelo Domenica 5 Febbraio 2017

Cari amici, Papa Francesco in una delle sue bellissime omelie tenuta durante la Santa Messa nella Cappella di Santa Marta, il 3 Marzo 2015, parlando della conversione e della necessità di lasciarci purificare il cuore da Dio invitava tutti i cristiani e entrare nel proprio cuore e avere il coraggio di vedere le cose che non sono buone, che sono cattive, che sono sporche e aggiungeva: "La sporcizia del cuore non si toglie come si toglie una macchia: andiamo in tintoria e usciamo puliti, ma si toglie… col fare il bene...Facendo il bene, tu laverai il tuo cuore. Tu sarai purificato!

Cari amici mi sembra questa, una bellissima chiave di lettura della Liturgia di Domenica prossima, 5 di Febbraio, V del tempo ordinario, che invita i cristiani a essere luce del mondo e sale della terra. Infatti fin dalla prima lettura il Profeta Isaia ci fa capire cosa significa fare il bene: “Spezza il tuo pane con l’affamato, introduci in casa i miseri, i senza tetto, vesti chi è nudo, senza distogliere gli occhi dalla tua gente. Allora la tua luce sorgerà come l’aurora, la tua ferita si rimarginerà presto. Davanti a te camminerà la tua giustizia, la gloria del Signore ti seguirà… (Is 58, 7-10)

E nel versetto al salmo ripeteremo più volte : il giusto risplende come luce… (Salmo 111/112) San Paolo, nella seconda lettura, ci aiuterà a capire che è Dio che, purificando il nostro cuore, ci rende giusti perché la forza per fare il bene, ed essere così Suoi luminosi testimoni, non viene da noi ma dallo Spirito di Dio: “ Fratelli... la mia testimonianza … la mia parola e il mio messaggio non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza, perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio…” (Cor. 2, 1-5)

E Gesù, nel santo Vangelo dopo averci invitati a essere "sale della terra e luce del mondo” conclude: “Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli”. (Mt 5, 13-16)

Cari amici Papa Francesco ha più volte affermato che se ognuno di noi, ogni giorno, compie un’opera di misericordia nel mondo ci sarà una Rivoluzione: la vera Rivoluzione, quella dell’Amore!