01:19
h2onews.org
4,1K
Il Papa scrive al Patriarca di Mosca. Benedetto XVI ha scritto personalmente un messaggio al Patriarca di Mosca, Alessio II, in cui esprime l'importanza di “accelerare il cammino verso la piena unità …Altro
Il Papa scrive al Patriarca di Mosca.

Benedetto XVI ha scritto personalmente un messaggio al Patriarca di Mosca, Alessio II, in cui esprime l'importanza di “accelerare il cammino verso la piena unità di tutti i discepoli di Cristo”.

Nel “tempo attuale, tanto spesso caratterizzato dal conflitto e dal dolore”, questa testimonianza di riconciliazione è sempre più necessaria perché “il messaggio gioioso di salvezza possa essere portato a tutti gli uomini”, spiega il Papa.

Il messaggio è stato consegnato ad Alessio II dall'arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, in visita ufficiale a Mosca su invito del Patriarca stesso e del metropolita Kirill. Il porporato ha consegnato la lettera, insieme a una reliquia di San Gennaro, durante un'udienza al Cremlino durata più di un'ora il 2 ottobre scorso.

Nella sua lettera, il Papa ricorda il suo “profondo affetto per tutti i fratelli ortodossi” e afferma che “la fede in Nostro Signore Gesù Cristo è un vincolo che unisce i cuori in modo profondo e invita tutti noi a rafforzare il nostro impegno a offrire al mondo una testimonianza comune del vivere insieme nel rispetto e nella pace”.