24 pagine
2018: tutte le Diocesi applicano le prescrizioni del cap. 8 di Amoris Laetitia di Papa Francesco: comunione ai fedeli risposati previo percorso pastorale. 2013/2018 -PARROCCHIA ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE …Altro
2018: tutte le Diocesi applicano le prescrizioni del cap. 8 di Amoris Laetitia di Papa Francesco: comunione ai fedeli risposati previo percorso pastorale.
2013/2018 -PARROCCHIA ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE-PALERMO (sotto l'egida dell'Arcivescovo di Palermo-
Ass. spirituale “ santo” Parroco Rev.mo Padre Cesare Augusto Rattoballi)
“Programma di massima 2017-2018 :
percorso penitenz. per 10 coppie di fedeli battezzati credenti
Separati-Divorziati-Conviventi (osservando le virtù teologali e le virtù cardinali
).
5° anno Tutors coniugi Francesco Trombetta e Marcella Varia ( Giuristi-Titolati Teol. di base STB San Luca Evangelista-Palermo)- Psicopedagogista Madre Sup. Suor Gabriella Bandini
TEMATICHE EVANGELICO- PASTORALI /MAGISTERIALI -GIURIDICO-CANONICHE E CIVILISTICHE: DAL 24 SETTEMBRE 2017 AL 24 GIUGNO 2018 (incontri pastorali alle ore 16,00 -ultima domenica di ogni mese) 1)Esortazione apostolica “EVANGELII GAUDIUM” (Suor Gabriella) 2)Lettera apostolica “MISERICORDIA ET MISERA” (Padre Cesare) …Altro
Acchiappaladri
Ancora una volta la diocesi di Palermo all'avanguardia nella demolizione della Dottrina Cattolica. Da un paio di anni, da quando anche fuori da Palermo si è conosciuto l'apostolato di don Minutella, questo ci era stato detto ... e sta avvenendo. Che Santa Rosalia aiuti i battezzati a rimanere fedeli all'autentico Santo Vangelo.
muntcarimell
Nella mia parrocchia il Parroco Decano mi disse che era giusto permettere per esempio ad una donna separata e bisognosa di trovarsi un nuovo uomo che la aiutasse nelle difficoltà sopravvenute dopo la separazione. Io dissi che poteva sempre scegliere. Ma il Parroco mi chiese perché io ero contraria. Con grande delusione devo dire, ho pianto tutto quel giorno.
alda luisa corsini
Un sacerdote nella mia parrocchia romana durante l' omelia ha detto che Gesù quando ha precisato "Non osi l'uomo dividere ciò che Dio ha unito" intendeva solo offrire un suggerimento...e che lui, il sacerdote, alle coppie che gli chiedono se possono fare la comunione nonostante siano risposate, risponde sempre: "Chi sono io per giudicare".
Ecco fatto.
Altri 8 commenti da francesco trombetta
francesco trombetta
E’ stato utile per le cause l’atto istruttorio di collegamento pastorale-canonico, elaborato dal tutor prof. Francesco Trombetta, unico in giurisprudenza?
“Il Motu Proprio di papa Francesco ‘Mitis Judex Dominus Iesus’ (MIDI) prevede, all’art 3 delle regole procedurali per la trattazione, che le diocesi possano costituire strutture stabili per assicurare una consulenza previa ai fedeli. Il Gruppo …Altro
E’ stato utile per le cause l’atto istruttorio di collegamento pastorale-canonico, elaborato dal tutor prof. Francesco Trombetta, unico in giurisprudenza?
“Il Motu Proprio di papa Francesco ‘Mitis Judex Dominus Iesus’ (MIDI) prevede, all’art 3 delle regole procedurali per la trattazione, che le diocesi possano costituire strutture stabili per assicurare una consulenza previa ai fedeli. Il Gruppo Pastorale Canonico coordinato, con la guida spirituale del parroco, p. Cesare Rattoballi, dal prof. Francesco Trombetta e dalla moglie Marcella Varia, non solo fornisce alle coppie divorziate e risposate una consulenza giuridica, un percorso pastorale ed il discernimento in foro interno, ma anche un patrocinio canonistico circa la possibilità di introdurre una causa di nullità matrimoniale presso il Tribunale Ecclesiastico competente.
In tal senso il documento ideato e redatto dal prof. Trombetta, giurista, depositato in allegato assieme al libello introduttivo della causa di nullità matrimoniale, è stato certamente utile, perché certifica il percorso pastorale posto in essere dalla coppia nell’ambito di una struttura diocesana presso la parrocchia ‘Annunciazione del Signore’ di Palermo, evidenziando, altresì, un ‘dubbio’ giuridico-canonista circa la validità del matrimonio”.
francesco trombetta
francesco trombetta
Costituzione Apostolica “Praedicate evangelium” sulla Curia Romana e il suo servizio alla Chiesa e al Mondo]-R&c[0]=AT2LGOXFgLaOBYTqptsoBqsp8tnoxrs0cEJfIG57DZJaCWfQ66cZFaY-44gaN9lHR2M3k1DkRY-KSsrkcQJX5bKeJ_EQDIrWHgWttMI2fT9Tq92sTlvGE7dviQ6BH2kLlhIzWqUHXq2AbyN54_P-70w85GRpGIyPH5SHOzM
francesco trombetta
Per la prima volta, conformemente al cap. 8 dell’esortazione apostolica ‘Amoris Laetitia’ ed al MIDI di Papa Francesco, il gruppo canonico-pastorale ‘Il buon Pastore’ dell’arcidiocesi di Palermo ( Ufficio pastorale familiare, direttori mons. Alerio Montalbano e coniugi proff. Giovanni ed Antonella Pillitteri) con sede presso la parrocchia ‘Annunciazione del Signore’ di Palermo, creato dai coniugi …Altro
Per la prima volta, conformemente al cap. 8 dell’esortazione apostolica ‘Amoris Laetitia’ ed al MIDI di Papa Francesco, il gruppo canonico-pastorale ‘Il buon Pastore’ dell’arcidiocesi di Palermo ( Ufficio pastorale familiare, direttori mons. Alerio Montalbano e coniugi proff. Giovanni ed Antonella Pillitteri) con sede presso la parrocchia ‘Annunciazione del Signore’ di Palermo, creato dai coniugi Trombetta per i fedeli separati, divorziati ( risposati o conviventi) nel 2013 con la guida spirituale di p. Cesare Augusto Rattoballi (è stato il confessore del Giudice Paolo Borsellino), con il supporto psicoterapeutico e convegnistico di p. Giovanni Salonia (noto in tutto il mondo cattolico, accademico, conventuale e professionale), con la collaborazione tecnologica e teologica del dott. Diego Talluto, con il patrocinio, in particolare, dell’avvocato canonista/civilista/cassazionista Sergio Bellafiore, ha ottenuto una sentenza di nullità matrimoniale dopo 6 mesi dalla presentazione del libello, suffragata, altresì, da un determinante ed efficace attestato giuridico-pastorale da me elaborato sottoscritto dal Team, allegato alla documentazione probatoria, adesso riconosciuto dalla giurisprudenza ecclesiastica ( TEIS di Palermo: libello presentato il 27/1/2021, sentenza emessa il 21/6/2021, pubblicata e notificata il 24/6/2021 prot. 1959/21- prot. N.M. 10/21) come rilevante sul piano giuridico e pastorale.
Tale sentenza è molto importante per tutti i fedeli divorziati ed i chierici interessati a seguire tali vicende nelle loro parrocchie, per i quali il team ‘Il buon Pastore’ offre disponibilità, derivante dalla sua pluriennale esperienza.
francesco trombetta
Art. 137
§ 1. Il Dicastero esamina, con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Strutture gerarchiche orientali, la varietà delle condizioni antropologiche, socioculturali ed economiche della convivenza nella coppia e nella famiglia.
§ 2. Il Dicastero studia ed approfondisce, con il supporto di esperti, le maggiori cause di crisi dei matrimoni e delle famiglie, con attenzione particolare …Altro
Art. 137
§ 1. Il Dicastero esamina, con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Strutture gerarchiche orientali, la varietà delle condizioni antropologiche, socioculturali ed economiche della convivenza nella coppia e nella famiglia.
§ 2. Il Dicastero studia ed approfondisce, con il supporto di esperti, le maggiori cause di crisi dei matrimoni e delle famiglie, con attenzione particolare alle esperienze delle persone coinvolte nei fallimenti matrimoniali, con riguardo specialmente ai figli, al fine di favorire una maggiore presa di coscienza del valore della famiglia e del ruolo dei genitori nella società e nella Chiesa.
§ 3. È compito del Dicastero, in collaborazione con le Conferenze episcopali e le Strutture gerarchiche orientali, raccogliere e proporre modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e