Tempi di Maria

Valtorta: le TENTAZIONI di Cristo e le nostre tentazioni

Sulle tentazioni di Cristo:

Dice Gesù: «TENTATO IN TUTTO E DA TUTTI, SONO RIMASTO SENZA PECCATO. Pontefice eterno, mi sono per mia propria volontà serbato innocente, immacolato, segregato dai peccatori, fatto angelo avendo abolito il senso per servire unicamente lo spirito (…). Non ho ceduto (…). Nessuno mi vietava di farlo. Il Padre mi aveva dato il libero arbitrio come ad ogni nato di donna. Avrei potuto perciò accogliere tanto il Male come il Bene e seguire ciò che volevo. Ho voluto seguire il Bene. Non ho voluto seguire il Male. No. Il Figlio dell'Uomo non ha voluto peccare (…). Ho patito tentazioni d'ogni specie. La mia volontà ha dominato sempre, la mia purezza ha spento là dove era libidine accesa a tentarmi (…). Non ho voluto essere diverso da voi né che voi non poteste venire dove Io sono. Io come voi. Voi come Me. Tentati e vincitori per essere “dèi” nel regno di Dio».

Sulle nostre tentazioni:

«Se sui fomiti (spinte al peccato provenienti dalle passioni disordinate che sono in noi, ndr) si abbattesse, SANTAMENTE SPIETATA, LA BUONA VOLONTÀ, essi rimarrebbero sterili, simili a maligne piante disseccate – o quanto meno intristite – tanto da non potere crescere ma, anzi, soggette a continuo affievolimento, sino alla loro distruzione totale. Invece l'uomo li lascia esistere in sé ed essi crescono; crescono rinvigoriti dai bocconi ghiotti che l'uomo incauto si concede, senza sapere che OGNI CEDEVOLEZZA (cedimento, ndr) ALL'ILLECITO, anche se piccola e in apparenza trascurabile e innocua, È PREPARAZIONE A CEDEVOLEZZE PIÙ GRANDI. Perché l'appetito alle concupiscenze aumenta più si assaggia il piccante loro sapore. E l'appetito soddisfatto nella sua sempre rinascente e crescente violenza, aumenta di conseguenza la forza degli istinti disordinati e, questi, crescono sino ad empire di loro tutto l'uomo e ad abbattere le barriere della coscienza».

«In verità ve lo dico. Non è l'essere tentati che deve fare paura. Né la forza della tentazione e il ripetersi dei suoi violenti attacchi deve indurre l'anima ad avvilirsi nel pensiero che questo avviene perché essa è fuori della grazia del Signore e destinata alla morte eterna.
Rallegratevi anzi, o voi che siete così fortemente vessati da Satana. Segno è che siete nemici di Satana e che Satana vi sente già come preda che gli è sfuggita per sempre. L'ira satanica si avventa sempre contro le prede sfuggite alla sua fame e contro le conquiste di Dio. È logico che così sia. Anche nelle battaglie fra due eserciti nemici, dove è che il nemico reitera i suoi assalti più forti? Forse contro le posizioni più deboli e meno importanti? No. Su quelle capitali e fortissime (…). Sarebbe ben stolto quel capo d'eserciti che stancasse uomini e mezzi per fare imponenti spiegamenti di forze e sprecasse munizioni contro una città dalle difese già franate per l'incuria dei difensori o disposta ad arrendersi senza combattimento. Satana non è mai un conquistatore stolto. Sa molto bene regolare i suoi assalti. E se dove vede debolezza spirituale e morale e molto indeboliti i ripari difensivi della coscienza (…) o anche dove vede consentimento pieno ad accettarlo per amico non fa violenti assalti ma usa soltanto blandizie, là dove vede una resistenza e prevede una disfatta fortemente si avventa con tutti i mezzi, dalle blandizie ai terrori, né si stanca di ripetere a cento, a mille, direttamente o con l'aiuto del mondo e delle circostanze (…), di conquistare la preda o di tormentare (…) i figli di Dio»

(Maria Valtorta, Quaderni, 18 febbraio 1947).

Lettura integrale (RACCOMANDATISSIMA) del sublime brano valtortiano:
valtortamaria.com/…aminore/quaderno/3/manoscritto/74/18-febbraio-1947

* * *

GIUDIZIO DELLA CHIESA E ATTENDIBILITA' DELL'OPERA DI MARIA VALTORTA

LA POSIZIONE DELLA CHIESA SULL'OPERA DI MARIA VALTORTA

QUALE É IL GRADO DI ATTENDIBILITÀ DI MARIA VALTORTA ?

DOCUMENTI DELLA CHIESA SULL'OPERA DI MARIA VALTORTA

Domande fondamentali su Maria Valtorta

Valtorta, la scienza conferma la fede


La Cattedrale di Maria Valtorta: Quale valore per le rivelazioni private?
________

p.s. Invito tutti ad iscriversi al canale Telegram di Tempi di Maria nato per poter continuare a condurre con maggior libertà la buona battaglia della diffusione della verità, anche riguardo a quei temi oggi più osteggiati e censurati: Tempi di Maria
854