Da Lisieux a Gallipoli: l'arrivo del reliquario di Santa Teresa di Gesù Bambino
Da Lisieux a Gallipoli, oggi arriva il reliquiario di Santa Teresa di Gesù Bambino. Le Carmelitane Scalze accoglieranno così la preziosa testimonianza della sua vita e del suo messaggio di amore e fiducia in Dio. Tele Dehon seguirà in diretta la celebrazione la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo di Nardò mons. Fernando Filograna.
teledehon
Il Programma
9 dicembre
ore 18.30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre Jan Piotr Malicki ocd, Commissario della Semi-Provincia Napoletana ocd.
ore 19.30: Inaugurazione della Mostra dedicata a Santa Teresa di Gesù Bambino, presso il Palazzo Vescovile attiguo alla Basilica Concattedrale di Sant’Agata.
10 dicembre – Accoglienza delle Reliquie
ore 17.00: Arrivo da Lisieux del Reliquiario presso il piazzale antistante il Santuario Santa Maria del Canneto. Saluto del Vescovo e del Commissario Prefettizio e Solenne processione verso la Basilica Concattedrale di Sant’Agata.
ore 18.45: Celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò – Gallipoli. Segue traslazione del Reliquiario nella Chiesa del Monastero.
11 dicembre – Giornata per i Ministeri laicali
ore 17.30, Basilica Concattedrale: conferenza sul tema Il desiderio della santità nella vita di Santa Teresa. Relatrice Dominique Menvielle, consacrata dell’Istituto Notre Dame de Vie. Segue Celebrazione dei Vespri e Istituzione dei Ministri Straordinari della Comunione.
ore 19.15, Chiesa del Monastero: Celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Rev.ma Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto della Segnatura Apostolica.
ore 21.30: In adorazione con Teresa. Adorazione Eucaristica guidata da Mons. Piero De Santis, Parroco della Basilica Concattedrale di S. Agata.
12 dicembre – Giornata per il Clero e le Aggregazioni Laicali
ore 9.30: Meditazione per il Clero sul tema: I sacerdoti nel cuore e negli scritti di Teresa. Guiderà la riflessione Padre Louis Menvielle, membro dell’Istituto Notre Dame de Vie.
ore 17.30: Catechesi per le aggregazioni laicali: Santa Teresa e la piccola via. Relatrice Dominique Menvielle. Segue celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Louis Menvielle.
13 dicembre – Giornata per i Giovani
ore 18.45: Celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Pietro Lagnese, Arcivescovo di Capua – Caserta.
ore 20.30: Traslazione del Reliquiario nella Concattedrale. Veglia di preghiera con i giovani. Interverrà il Prof. Robert Cheaib, docente di Teologia presso l’Università Cattolica di Lione (Francia), membro del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, con una riflessione sul tema: Solo l’Amore mi fa correre e così volo.
14 dicembre – Giornata per la Vita Consacrata
ore 10.00: Meditazione sul tema Consacrati nell’Amore. Guiderà la riflessione: Padre Marco Chiesa ocd, Postulatore Generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi.
ore 12.00: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò – Gallipoli.
ore 18.45: Celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Marco Chiesa ocd.
ore 20.30: “Sulla mistica arpa del cuore”. Declamazione in lingua francese di testi scelti di Teresa, accompagnati dal suono dell’arpa.
15 dicembre – Giornata per la Famiglia
ore 18.00: Conferenza sul tema La nostra famiglia era davvero un nido d’Amore. Relatore Prof. Robert Cheaib.
ore 18.45: Celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Rev.ma Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore.
16 dicembre – Salutiamo Teresa
ore 9.30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Piero De Santis. Partenza del Reliquiario.