01:07

Da Lisieux a Gallipoli: l'arrivo del reliquario di Santa Teresa di Gesù Bambino
Da Lisieux a Gallipoli, oggi arriva il reliquiario di Santa Teresa di Gesù Bambino. Le Carmelitane Scalze accoglieranno così la preziosa testimonianza della sua vita e del suo messaggio di amore e fiducia in Dio. Tele Dehon seguirà in diretta la celebrazione la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo di Nardò mons. Fernando Filograna.
teledehon

3292

Mario Francesco Colucci
silvioabcd

Santa Teresa di Gesù Bambino torna a Gallipoli - …

Mario Francesco Colucci condivide questo
12

Il Programma
9 dicembre
ore 18.30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre Jan Piotr Malicki ocd, Commissario della Semi-Provincia Napoletana ocd.
ore 19.30: Inaugurazione della Mostra dedicata a Santa Teresa di Gesù Bambino, presso il Palazzo Vescovile attiguo alla Basilica Concattedrale di Sant’Agata.
10 dicembre – Accoglienza delle Reliquie
ore 17.00: Arrivo da Lisieux del Reliquiario presso il piazzale antistante il Santuario Santa Maria del Canneto. Saluto del Vescovo e del Commissario Prefettizio e Solenne processione verso la Basilica Concattedrale di Sant’Agata.
ore 18.45: Celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò – Gallipoli. Segue traslazione del Reliquiario nella Chiesa del Monastero.
11 dicembre – Giornata per i Ministeri laicali
ore 17.30, Basilica Concattedrale: conferenza sul tema Il desiderio della santità nella vita di Santa Teresa. Relatrice Dominique Menvielle, consacrata dell’Istituto Notre Dame de Vie. Segue Celebrazione dei Vespri e Istituzione dei Ministri Straordinari della Comunione.
ore 19.15, Chiesa del Monastero: Celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Rev.ma Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto della Segnatura Apostolica.
ore 21.30: In adorazione con Teresa. Adorazione Eucaristica guidata da Mons. Piero De Santis, Parroco della Basilica Concattedrale di S. Agata.
12 dicembre – Giornata per il Clero e le Aggregazioni Laicali
ore 9.30: Meditazione per il Clero sul tema: I sacerdoti nel cuore e negli scritti di Teresa. Guiderà la riflessione Padre Louis Menvielle, membro dell’Istituto Notre Dame de Vie.
ore 17.30: Catechesi per le aggregazioni laicali: Santa Teresa e la piccola via. Relatrice Dominique Menvielle. Segue celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Louis Menvielle.
13 dicembre – Giornata per i Giovani
ore 18.45: Celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Pietro Lagnese, Arcivescovo di Capua – Caserta.
ore 20.30: Traslazione del Reliquiario nella Concattedrale. Veglia di preghiera con i giovani. Interverrà il Prof. Robert Cheaib, docente di Teologia presso l’Università Cattolica di Lione (Francia), membro del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, con una riflessione sul tema: Solo l’Amore mi fa correre e così volo.
14 dicembre – Giornata per la Vita Consacrata
ore 10.00: Meditazione sul tema Consacrati nell’Amore. Guiderà la riflessione: Padre Marco Chiesa ocd, Postulatore Generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi.
ore 12.00: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò – Gallipoli.
ore 18.45: Celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Marco Chiesa ocd.
ore 20.30: “Sulla mistica arpa del cuore”
. Declamazione in lingua francese di testi scelti di Teresa, accompagnati dal suono dell’arpa.
15 dicembre – Giornata per la Famiglia
ore 18.00: Conferenza sul tema La nostra famiglia era davvero un nido d’Amore. Relatore Prof. Robert Cheaib.
ore 18.45: Celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Rev.ma Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore.
16 dicembre – Salutiamo Teresa
ore 9.30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Piero De Santis. Partenza del Reliquiario.