Veritasanteomnia

Svegliarsi la mattina per cadere in un incubo

Negli ultimi tempi, alcuni di noi si svegliano stanchi e vorrebbero aprire gli occhi e scoprire che quel che accade nella Chiesa è solo un brutto sogno ma...appena scrollata la sonnolenza si scopre di essere in un INCUBO:
Laputa ci sovrasta. Non c'è bisogno che vi racconti io cosa accade a Laputa perchè lo ha già fatto J. Swift nei viaggi di Gulliver

Per quei pochi che non ne hanno mai sentito parlare cito da Wikipedia, fonte talvolta discutibile ma spesso attendibile:

"Laputa è un'isola o una roccia volante con una base d'adamante, che può essere manovrata dai suoi abitanti utilizzando un gigantesco magnete. La popolazione dell'isola consiste principalmente di gente colta nella tecnologia, nell'astronomia, nella matematica e nella musica, ma di scarsissimo senso pratico. Il resto della popolazione è costituito da servitori. L'intento satirico di Swift è evidente nella rappresentazione delle varie incapacità e fissazioni degli abitanti di questo luogo, malgrado un (apparentemente) alto livello tecnologico e la sua forza militare. Non mancano delle frecciate contro la contemporanea Royal Society."

(Laputa - Wikipedia)

Beh oggi le frecciate andrebbero tutte al GOTHA del Cattolicesimo:

anche se il più puro dei fanciulli indicasse la nudità del Re, gli appartenenti al Ghota continuerebbero a rotolarsi nella più sterile retorica senza poter vedere la nudità dell'uomo sul Trono...

Del resto è scritto:

"Dio li accecò"
200