01:36
gioiafelice
60
ISLAM Eid al-Adha, la mattanza che si ripete ogni anno. Dal 22 al 25 agosto 1,6 miliardi di musulmani festeggiano Eid al-Adha, la festa del sacrificio. Come ogni anno verranno uccisi decine di milioni …Altro
ISLAM Eid al-Adha, la mattanza che si ripete ogni anno. Dal 22 al 25 agosto 1,6 miliardi di musulmani festeggiano Eid al-Adha, la festa del sacrificio. Come ogni anno verranno uccisi decine di milioni di capi di bestiame, per ricordare il montone sacrificato al posto di Isacco (Ismaele, per l'islam). Quasi tutte le religioni praticano sacrifici. Non il cristianesimo, che li ha banditi 2000 anni fa.

“Sia chiaro – ha voluto precisare il presidente di AIDAA Lorenzo Croce rivolgendo un appello ai sindaci delle città più interessate – che la nostra condanna per le macellazioni rituali vale per tutte le feste religiose, cattoliche, cristiane, musulmane ed ebree comprese”.

Altre religioni oltre all’islam, altre credenze pretendono, ancora, il sacrificio di animali e persino di esseri umani: per placare la collera degli antenati o degli dei offesi, per sollecitarne la benevolenza, per ricuperare la purezza perduta, per sottrarsi ai capricci di creature soprannaturali, di spiriti maligni che albergano in rocce, alberi e montagne, per liberarsi delle fatture malefiche degli stregoni o attirare disgrazie e cattiva sorte su qualcuno, per la pioggia, il potere, il denaro.

Invece il cristianesimo da 2000 anni ha bandito ogni sacrificio. Vale la pena di riflettere, pensando all’ecatombe di animali in corso, sul fatto straordinario di un Dio, quello cristiano, che non esige sacrifici. Per suppliche, invocazioni di grazie e perdono, intercessioni, l’eterna salvezza: la devozione cristiana offre candele, incensi, veglie, pellegrinaggi, rinunce, preghiere, ma mai richiede l’immolazione di creature viventi a Dio. Quello di Gesù per la salvezza dell’umanità è stato l’ultimo sacrificio.

www.lanuovabq.it/it/eid-al-adha-la-…