Minimum Cristiano
5930

Chi appartiene alla Chiesa di Cristo?

Riflessione.
C'è una ' SFUMATURA" nell'insegnamento di Gesù, che poi tale non è, che ci sfugge parecchio a mio parere.
LC.1325 Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete. 26 Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. 27 Ma egli dichiarerà: Vi dico che non so di dove siete. Allontanatevi da me voi tutti operatori d'iniquità!
Probabilmente sta parlando a noi, " abbiamo mangiato e bevuto la Tua presenza nell'Eucarestia" perché dici che non ci ai mai conosciuto?
Se consideriamo che l'attributo che Dio si è dato è AMORE, Egli altrove afferma : Mt 25:37 Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? 40 Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me.
Da ciò si intuisce che non è una nazione, gruppo, o religione che ci fa essere giusti, ma quanto abbiamo amato.
Credo che i vari riferimenti ai samaritani (bastardi e non popolo eletto) avvolte con stupore anche di Gesù stesso, erano più vicini al regno che il popolo eletto!
Infatti, "non sono stati guariti i dieci lebbrosi? Solo questo samaritano è ritornato per ringraziare. Oppure, nella parabola del buon samaritano, chi si è comportato secondo la legge dell'Amore? Sacerdoti, scribi, quelli appunto che dovevano essere gli eletti, appartenenti all'ansa?
Rom 2, 41 Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. 42 Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; 43 ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato.
I Gv 12 Si constata che la vera religione che Dio considera accettabile è l' Amore in azione, verso Lui con la gratitudine "Egli ci ha amato per primo" e verso il prossimo per condivisione dell'Amore .
13 Perché non coloro che ascoltano la legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che mettono in pratica la legge saranno giustificati. 14 Quando i pagani, che non hanno la legge, per natura agiscono secondo la legge, essi, pur non avendo legge, sono legge a se stessi; 15 essi dimostrano che quanto la legge esige è scritto nei loro cuori come risulta dalla testimonianza della loro coscienza e dai loro stessi ragionamenti, che ora li accusano ora li difendono. 16 Così avverrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio vangelo.
Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio: CHIUNQUE AMA È GENERATO DA DIO E CONOSCE DIO (ndr musulmani , buddisti, si intende amore altruistico) 8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. 9 In questo si è manifestato l'amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui. 10 In questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati.
11 Carissimi, se Dio ci ha amato, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. 12 Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l'amore di lui è perfetto in noi.
Crediamo che la Chiesa cattolica è l'unica vera Chiesa e fuori di lei non c'è salvezza! Ma qual'è questa chiesa, quella fondata dal Dio Amore, quella universale che raccoglie i figli di Dio? Questa Chiesa è formata da amanti, di tutte le razze e nazioni. Non è una denominazione, poiché Dio guarda i cuori e ci giudicherà in base a quanto abbiamo amato.
C'è un' aggravante per noi che la grazia ci ha fatto nascere e conoscere la dottrina che Egli ha tramandato tramite gli apostoli : " a chi molto è stato dato, molto sarà richiesto" . Dovremmo essere maestri nell'amare come i santi. Cristo abbi pietà di noi!!! (Minimum cristiano)
Massimo M.I.
Giac 1:27 Una religione pura e senza macchia davanti a Dio nostro Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni e conservarsi puri da questo mondo. ( Avere Caritas)
Veritasanteomnia
Temo tanto che il Signore si riferisca in modo particolare anche ai suoi Ministri infedeli, coloro che predicano in Sua Presenza in Chiesa e poi rifiutano il Pane della Vita a chi glielo chiede. Non posso dimenticare come i bravi Parroci del paesello dove vivo abbiano rifiutato la Santa Comunione ai fedeli perché "dove sta scritto che la Santa Comunione bisogna farla per forza? ora le Messe non si …Altro
Temo tanto che il Signore si riferisca in modo particolare anche ai suoi Ministri infedeli, coloro che predicano in Sua Presenza in Chiesa e poi rifiutano il Pane della Vita a chi glielo chiede. Non posso dimenticare come i bravi Parroci del paesello dove vivo abbiano rifiutato la Santa Comunione ai fedeli perché "dove sta scritto che la Santa Comunione bisogna farla per forza? ora le Messe non si possono celebrare e quindi offriamo questo fioretto a Gesù: rinunciamo all'Eucaristia".

Fortuna che anche tra il Clero c'è chi conosce il santo valore della disobbedienza necessaria. Ma dover andare a cercare lontano questi uomini di Dio, con il cuore in gola per la paura di essere visti dalla forza pubblica (che non è mai stata così abbondante per le strade) è stata un'esperienza orribile: niente pietà dal parroco dietro casa...per 100 metri nessuno avrebbe rischiato di essere beccato dai gendarmi.
Comunque il Signore non ha mai fatto mancare il Pane della Vita alla mia famiglia durante quel brutto periodo e ci ha reso invisibili alla forza pubblica. Gloria a Dio e grazie ai suoi Ministri degni.

E ancora la Chiesa pullula di Ministri apostati che rifiutano l'Eucaristia a chi chiede di riceverla in bocca...Per piacere cerchiamo di aprire gli occhi su quanto accade: il Sacerdote che si comporta così in realtà non crede affatto alla Presenza Reale del Signore nel Santissimo Sacramento: Gesù non trasmette nessun virus, semmai guarisce...

Se si eliminano dal novero dei Ministri degni tutti coloro che si impiastricciano le mani con il gel e rifiutano il Sacramento a chi lo chiede degnamente, prendiamo coscienza che ci sono pochissimi Sacerdoti degni del loro Ministero. Se si risolvesse questo problema, l'Amore crescerebbe ovunque.
martina18
Chi appartiene alla Chiesa di Cristo? Solo i battezzati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Qual' è la Chiesa di Cristo? È la Chiesa, una, santa, cattolica ed apostolica.
Massimo M.I.
" Non chi mi dice Signore Signore....
Chi era il popolo eletto? Chi è vero Giudeo o cattolico? Chi ama come il loro Dio
Minimum Cristiano
" Li riconoscevano da come si amavano"