ascolta la meditazione di P. Domenico Maria del Paradiso.
`Quattro "quintali" di purezza !`
*Venerdì 21 Novembre 2025 – Presentazione della Beata Vergine Maria – Vangelo.*
*_"In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua Madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli. Qualcuno Gli disse:《 Ecco, tua Madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti 》. Ed Egli, rispondendo a chi Gli parlava, disse:《 Chi è mia Madre e chi sono i miei fratelli ? 》. Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse:《 Ecco mia Madre e i miei fratelli ! Perché chiunque fa la Volontà del Padre mio che è nei Cieli, egli è per Me fratello, sorella e Madre 》"._*
*(Matteo 12, 46-50)*
*Commento al Vangelo del 21 novembre 2025.*
`Colei che fa la Volontà del Padre.`
_《 Ecco mia Madre e i miei fratelli ! Perché chiunque fa la Volontà del Padre mio che è nei Cieli, egli è per Me fratello, sorella e Madre 》._
Lungi da noi il pensare che Gesù stia "diminuendo" sua Madre agli occhi della gente, dicendo che tutti possono essergli "madre" se fanno la Volontà del Padre. È vero che i Santi e i Padri della Chiesa hanno sviluppato questo tema della "maternità" del credente nei confronti di Gesù, ma il punto sta proprio qui: Maria è "doppiamente" Madre di Gesù, poiché ha la Maternità "biologica" – ed è solo "sua" – e quella della fede. Sant' Ambrogio afferma:
_`《 Secondo la fede tutte le anime generano Cristo 》.`_ _《 "Beata Tu che hai creduto". Ma beati anche voi che avete udito e avete creduto: infatti, ogni anima che crede, concepisce e genera il Verbo di Dio e ne comprende le operazioni. Sia in ciascuno l’ anima di Maria a magnificare il Signore, sia in ciascuno lo spirito di Maria ad esultare in Dio: se, secondo la Carne, una sola è la Madre di Cristo, secondo la fede tutte le anime generano Cristo 》._ (S. Ambrogio, "Esposizione del Vangelo secondo Luca", II, 19, 24-26)
`Una sola creatura ha sempre creduto ...` Se ci riflettiamo bene, una sola creatura ha sempre creduto senza mai dubitare: Maria ! che ha concepito Gesù prima con la sua fede e poi nel suo grembo. A Sant' Ambrogio fa eco il suo più grande discepolo, Sant' Agostino:
_`《 Cristo Verità nella mente di Maria, Cristo Carne nel ventre di Maria 》.`_ _《 È per questo dunque che anche Maria fu Beata, poiché ascoltò la Parola di Dio e la mise in pratica. Custodì la Verità nella mente più che la Carne nel ventre. La Verità è Cristo, la Carne è Cristo: Cristo Verità nella mente di Maria, Cristo Carne nel ventre di Maria; vale più ciò che è nella mente anziché ciò che si porta nel ventre 》._ (S. Agostino, "Discorso 72/A")
_《 L' Angelo annuncia, la Vergine ascolta, crede e concepisce. La fede nella mente, Cristo nel ventre. Dalla fede si accende in Maria la carità 》._ (Sant' Agostino)
`Madre dei giovani che soffrono.` _《 Sulla Croce, il Figlio può riversare la sua sofferenza nel Cuore della Madre. Ogni figlio che soffre ne sente il bisogno. Anche voi, cari giovani, siete posti di fronte alla sofferenza: la solitudine, gli insuccessi e le delusioni nella vostra vita personale; le difficoltà di inserzione nel mondo degli adulti e nella vita professionale; le separazioni e i lutti nelle vostre famiglie; la violenza delle guerre e la morte degli innocenti. Sappiate però che nei momenti difficili, che non mancano nella vita di ognuno, non siete soli: come a Giovanni ai piedi della Croce, Gesù dona anche a voi sua Madre, perché vi conforti con la sua tenerezza 》._ (San Giovanni Paolo II, Dal "Messaggio per la XVIII Giornata Mondiale della Gioventù", dell’ 8 marzo 2003)
`Preghiera per la Presentazione della Beata Vergine Maria.`
_《 Ti consacro, o Regina, la mia mente, affinché pensi sempre all' amore che Tu meriti, la mia lingua perché Ti lodi, il mio cuore perché Ti ami. Accetta, o Santissima Vergine, l' offerta che Ti presenta questo misero peccatore; accettala, Ti prego, per quella consolazione che sentì il tuo Cuore quando nel Tempio Ti donasti a Dio._
_O Madre di Misericordia, aiuta con la tua potente Intercessione la mia debolezza, impetrandomi dal tuo Gesù la perseveranza e la forza per esserti fedele sino alla morte, affinché, sempre servendoti in questa vita, possa venire a lodarti in eterno nel Paradiso. Amen ! 》._
*Padre Domenico Maria del Paradiso*
Iscriviti al canale
per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti e le preziose testimonianze.
*WhatsApp* :clik
𝑺𝑨𝑵 𝑴𝑰𝑪𝑯𝑬𝑳𝑬 𝑨𝑹𝑪𝑨𝑵𝑮𝑬𝑳𝑶 ✟ | WhatsApp Channel
Oppure:
*telegram*:
Clik 𝑺𝑨𝑵 𝑴𝑰𝑪𝑯𝑬𝑳𝑬 𝑨𝑹𝑪𝑨𝑵𝑮𝑬𝑳𝑶 ✟