Contrattacco della Confraternita dei nove comandamenti
Di recente, è stato riferito che nel 2022 oltre mezzo milione di persone hanno annunciato la loro partenza dalla Chiesa cattolica tedesca ... E così ha battuto il record dell'anno precedente, perché è una tendenza da tempo. Anche la Chiesa evangelica di Germania ha perso circa 600.000 fedeli, quindi il fenomeno non riguarda solo i cattolici. Tuttavia, entrambe queste denominazioni non hanno le loro ragioni specifiche, cause che hanno portato a una tale catastrofe? Probabilmente sì - almeno in parte...Come illustrare questa crisi? Il modo più semplice è considerare l'esempio di un certo prete tedesco, Wolfgang Rothe. È lì che una persona conosciuta, pubblica, scandalosa e colorata, spesso presente nei media, che rilascia interviste, ecc. - apparentemente in cerca di popolarità. Uno dei volti famosi e riconoscibili di questa chiesa. Ha un soprannome interessante: "Whiskey Vicar". È considerato un esperto di whisky scozzese e usa questa conoscenza nelle attività della chiesa. Per anni (cioè dal 2010) ha dichiarato apertamente di essere omosessuale, è molto attivo negli ambienti omosessuali, promuove persino questo orientamento sessuale! Fu vicerettore del seminario di St. Pölten in Austria vicino a Vienna, divenuto famoso in tutto il mondo a causa di un enorme scandalo morale/sessuale a cui partecipò attivamente la direzione (a seguito del quale fu chiuso sul ordine del Vaticano), vedi [a]. Ha causato un altro scandalo di alto profilo quando, spiegando la sua bizzarra, spettacolare caduta dal balcone del 2° piano, ha accusato il suo vescovo di avergli somministrato uno psicofarmaco e presunto tentato stupro (!!!) Mentre altre fonti hanno spiegato semplicemente questo incidente con il suo abuso di alcol... (Vedi [b] o [c] - anche per diverse illustrazioni create utilizzando l'intelligenza artificiale computerizzata che illustrano queste due spiegazioni così diverse.... ᵃ )
In Polonia, il 'Vicario del whisky' è noto soprattutto come denunciatore del Rev. Prof. D. Oko e del prete tedesco Stoehr, che è stato citato in giudizio in uno scandaloso processo in Germania a causa sua. Il professor Dariusz Oko, filosofo polacco di Cracovia, in un articolo pubblicato sulla rivista "Theologisches" ha definito gruppi influenti o addirittura mafie di preti omosessuali come "colonie di parassiti", "cancro" e "peste omosessuale". L'articolo non è passato inosservato. Il prete omosessualista Wolfgang Rothe benedicendo ostentatamente coppie gay, ostentando in istituzioni gay, ecc., si è sentito offeso e ha sporto denuncia - una denuncia che ha portato a un processo a Colonia, (vedi [b] e [c]). Cardinale tedesca Gerhard Ludwig Müller, uno degli ex massimi dignitari vaticani, ha detto questo a proposito della prima sentenza emessa da un tribunale tedesco (il processo alla fine si è concluso con un accordo):
« Come tedesco, mi vergogno che nella mia patria sia di nuovo possibile fare accuse di cosiddetto incitamento all'odio contro la società e la condanna di uno scienziato polacco perché ha fornito fatti .... il campanello d'allarme dovrebbe suonare immediatamente per le persone istruite nella storia, dovrebbero essere inorriditi al ricordo di un certo 'avvocato' che, in qualità di cosiddetto governatore generale, ha mandato l'intera cattedra di Cracovia in un campo di concentramento.L'articolo del prof.D.Oko è un rapporto scientifico su crimini gravi. .. commessi da ecclesiastici di alto rango... che si nascondono dietro lo scudo di impunità che il loro ufficio conferisce... Condannare questi crimini con parole forti non è un incitamento all'odio nella società, ma un atto di coraggio che merita il rispetto di tutte persone per bene. Questi crimini non devono essere minimizzati solo perché i loro autori erano omosessuali attivi che avrebbero potuto essere offesi da qualcuno che diceva loro la verità in faccia. Siamo tornati al punto in cui i colpevoli sono protetti e gli innocenti sono puniti? »
Leggendo queste parole equilibrate, sagge e giuste, verrebbe da dire, avendo tali gerarchi cattolici, "Noch ist Deutschland nicht verloren"! (es. "La Germania non è ancora morta") o meglio, "La Chiesa cattolica tedesca non è ancora morta". E come ha reagito lo stesso denunciante a questa affermazione?
“Sono stupito che il cardinale sia un alleato dei fomentatori di odio e non eviti nemmeno di stravolgere la storia. Himmler e Goebbels stigmatizzavano gli omosessuali come parassiti e parassiti. Al nazista Hans Frank non dispiacerebbe certo l'Occhio, anzi, ne sarebbe addirittura felice. Ad Auschwitz, dove è nato Oko, gli omosessuali furono internati e uccisi, ma il cardinale Müller non sembra preoccuparsene» (vedi [e]).
Vale la pena notare quanto abilmente enfatizzi, quanto abilmente colleghi il luogo di nascita del prete polacco con il campo di concentramento tedesco che i suoi compatrioti vi allestirono durante l'occupazione.
Questo processo è degno di essere ricordato e dovuto alle incredibili manovre dietro le quinte di fattori o autorità tedesche molto influenti: la Deutsche Welle, l'organo di informazione del Bundestag (!) ha pubblicato - alla vigilia del processo - un'intervista a l'accusatore, permettendogli così di diffondere le sue accuse non provate... Chiaramente rivolto all'opinione pubblica polacca, tedesca, mondiale - ma anche alla corte tedesca!!! - da che parte stanno le simpatie e le aspettative delle autorità ... Non è semplicemente sorprendente (e in un paese che si presenta come democratico!) - vedi [d]. Ma cosa significa quando un prete celibe inizia a pubblicizzare le sue preferenze sessuali? Come interpretare una simile affermazione da parte di uno che si considera ancora un prete cattolico? Questo può probabilmente essere inteso come un messaggio del tipo, diciamo: « Sappi che se mi capita di infrangere il 6° comandamento, sarà solo con un bel ragazzo ... ». Anche se forse è piuttosto una dichiarazione che semplicemente non intende obbedire a questo comandamento? (O forse dietro c'è qualcosa come un'offerta o una proposta?) Sorge la domanda: questa persona ha forse un approccio simile agli altri comandamenti? È solo per quel 'terribile' 6°? Sì, queste persone (almeno per ora!) concentrano la loro attenzione su questo comandamento. Ma questo movimento potrebbe espandersi.
Non c'è alcuna garanzia che i loro problemi riguardanti il \u200b\u200bdecalogo un giorno, naturalmente, gradualmente, non riguarderanno altri comandamenti ... Dopotutto, è logico : probabilmente ci si può aspettare che i sacerdoti che hanno difficoltà a osservare, ad esempio, il 7 " Non rubare : « Sì, cerco di non rubare, ma non sempre funziona per me ... Ad esempio, quando vedo dell'oro bello, gioielli pesanti o un'auto elegante e sportiva in cui l'autista ha dimenticato di prendere fuori le chiavi, non posso farne a meno... » O il 5 « Non uccidere : sai che sono un uomo di pace, ma se qualcuno mi 'infastidisce', può succedere di tutto. ». Questi rappresentanti del movimento, chiamiamolo convenzionalmente «il movimento dei 9 comandamenti», spesso si considerano rappresentanti del movimento di modernizzazione… Anche per qualcosa come 'profeti' che annunciano una nuova versione attenuata di un 'più leggero' tipo di cristianesimo L'avvento di una nuova chiesa nella versione 2.0 o ++ ... Es. "La Chiesa dei Noni Comandamenti". Come ho detto, ci sono anche molti di questi concorrenti di chiesa (una legione?), sono presenti in molti paesi - anche in Polonia - occupano spesso posizioni molto alte e possono contare su potenti dietro le quinte e persino ufficiali sostegno... Per alcuni cattolici, (soprattutto della "vecchia scuola"), l'attività di questo tipo di clero porta inevitabilmente alla catastrofe, al suicidio spirituale di un'istituzione ecclesiale. Alla morte spirituale di se stessi e di coloro che li seguono. Cosa dire a qualcuno convinto di essere l'equivalente spirituale del famigerato pilota Andreas Lubitz, che nel 2015 si suicidò - e uccise 149 persone - mandando in frantumi intenzionalmente un aereo pieno di passeggeri che stava pilotando?
Juliusz Słowacki [1809-1849] - poeta, autore della famosa poesia che annuncia il "Papa slavo" di S. Giovanni Paolo II:
Tra le discordie la grande campana – Iddio ha battuto, Per il Papa Slavo è risonata, Il trono è dischiuso. Dinanzi alle spade egli non fuggirà Come quell’Italiano, Egli audace come Dio le affronterà; Per lui il mondo – è vano. Il suo volto, raggiante come il sole, E’ fiaccola ai fedeli, Dietro a lui accorreranno le folle Nella luce dei Cieli. Alle sue preci i popoli e non solo – Al suo comandamento – Anche il sole si fermerà con loro, Perché la forza – è portento… (vedi: Poesia polacca ) Ma questo grande poeta polacco e cattolico non era acritico o cieco. Ha anche scritto parole così completamente diverse, drammatiche, amare:
Perdonare Signore! per questo grande deserto, Che è vestito dei marmi e della tua croce; L'ispirazione poetica mi rende più audace, quindi toccherò questo corpo di fede cattolica… La lumaca che sbava fiori non è così sgradevole come questa falsa, vecchia vedova di Cesare : la Chiesa, - senza lo spirito e la parola di Dio Ora il vento si circonderà le colonne della chiesa, Tutti coloro che non sono stati sostenuti dai santi,
sarà distrutto…
Questa è una diagnosi tragica o sarà un'altra profezia del geniale poeta polacco?
Non è un'intera "legione" di nemici interni della chiesa che sta cercando di far sì che ciò accada? Forse le loro attività, la tolleranza da parte della gerarchia di cui godono qua e là contribuiscono a far sì che centinaia di migliaia di cattolici non si sentano più a casa nella chiesa? Forse per loro la chiesa attuale è troppo « moderna », forse la considerano addirittura piuttosto « anti-chiesa » ... E perdendo la speranza di migliorare - "votano con i piedi"...
ᵃ
O forse disegni o dipingi te stesso? forse hai un'idea per presentare questi eventi? Condividilo con tutti noi, per favore! Ti prometto pubblicità su Internet! Anche il pittore americano Terry Nelson di Minneapolis/USA ha dipinto un dipinto intitolato "Visita al seminario" che illustra lo scandalo del seminario, ha dato un buon esempio...
[a]
Zróbmy film!
[b]
La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe
[c]
The Fall of Father Dr. Wolfgang Rothe
[d]
Proces księdza D.Oko i J. Stoehr-a
[e]
Wolfgang Rothe kritisiert Kardinal Müller – kath.ch
[f]
Progettazione dello scenario: introduzione
Conflitto tra due preti: tra un monaco che segue la "Chiesa dei Noni Comandamenti" e un prete cattolico tradizionale. Il film sarà anche parzialmente ispirato (in maggiore o minore misura) a vari scandali famosi (in varie chiese cristiane e non cristiane), come la causa intentata in Germania contro p. Professore. D. Oko e il prete tedesco J. Stoehr… Tuttavia, gli eroi del film non possono essere identificati con persone reali. Ma in misura maggiore o minore ne saranno ispirati. cioè sarà: «Un film basato su eventi di fantasia, ma contenente elementi di verità». Il film stesso intende piuttosto mostrare i meccanismi socio-religiosi esistenti e sarà preceduto dal tradizionale avvertimento: "ogni somiglianza con persone reali è una coincidenza"...
Presupposti generali :
- la crescente popolarità della religiosità "leggera" basata sull'osservanza solo di alcuni prescelti comandamenti (ad es. senza il 6° - cioè solo i rimanenti nove comandamenti);
- reti di conoscenze, rapporti basati sul mutuo sostegno, sfruttamento e occultamento delle proprie malefatte, debolezze o delitti si verificano anche in ambito ecclesiale;
- a volte questo tipo di reti, connessioni possono subire l'influenza di mafie criminali autentiche e reali (ad esempio sotto l'influenza del ricatto)
- oppure evolvono essi stessi in questa direzione; -forse sarà una sorpresa per qualcuno, ma i capi delle vere mafie tradizionali spesso sottolineano il loro attaccamento ai valori tradizionali, curando la loro famiglia, a volte si ostentano come religiosi, amano stare in compagnia di religiosi, il clero, e persino avere cappellani (come talvolta accade, ad esempio, nel sud Italia).
Invito chiunque sia disposto a collaborare alla sceneggiatura con idee, suggerimenti (parliamone intorno a voi!). Il titolo provvisorio del film potrebbe essere, ad esempio: "Contrattacco della Confraternita dei Nove Comandamenti".
Logline
Il conflitto tra il prete classico (forse un po' ingenuo ma pieno di buona volontà e fede) [che cerca] di purificare la sua Chiesa, stigmatizzando il male [che vede] (e divenendo così oggetto di odiosi attacchi da parte dei nemici [interni] che smaschera), e un monaco decaduto che è al servizio della mafia e ne svolge il ruolo di "cappellano"...
Questo monaco è una figura molto misteriosa, ma si sapeva molto di lui, anche se teneva accuratamente nascosta la sua storia. Alle sue spalle, venivano raccontate storie incredibili sulle sue avventure. Si diceva che una volta a Parigi fosse salito (intossicato!) sulla Torre Eiffel fuori di notte! Ed è caduto quando era già piuttosto alto, probabilmente da qualche parte all'altezza del 2 ° piano... Allora si è rotto una gamba e da allora zoppica. Era opinione diffusa che volesse ripetere l'impresa di Albert Stalk - noto come "Eiffel Al" che fu il primo uomo al mondo a scalare la Torre Eiffel senza alcun equipaggiamento protettivo nel 1990... Lui stesso, interrogato, affermò di aver doveva scappare dalle pulsioni del suo superiore, un homo dichiarato, che lo stava prendendo in giro, che stava scappando per proteggere la sua virtù, la purezza! Questo monaco... era prima di entrare nella mafia, un classico, normale ecclesiastico. Presumibilmente, era anche il confessore di un ex importante politico con il quale aveva anche rapporti omosessuali... Era anche un rispettato preside di un importante collegio. C'erano grandi scandali omosessuali in esso... Si è scoperto che era direttamente coinvolto in loro. La mafia locale lo venne a sapere e iniziò a ricattarlo, minacciando di smascherarlo se non avesse fatto loro vari favori. Nel tempo, la sua collaborazione occasionale con lei si è trasformata in una collaborazione permanente ed è diventato il braccio destro del suo leader… Quando lo scandalo è venuto alla luce, ha prima negato con veemenza querelando i suoi accusatori. Dopo aver perso le prove, ha cambiato tattica, ha iniziato a promuovere apertamente "l'amore libero" e le ideologie LGBT. Si è unito ad altri ecclesiastici che si avvicinano allo stesso modo al sesto comandamento e chiedono che l'insegnamento della Chiesa sia adattato al problema delle minoranze sessuali. Questo ha cambiato radicalmente la sua psiche e personalità.
Synopsis
Una delle scene principali si svolge in una sauna gay. Sono presenti il boss mafioso, il suo "Consiliere", il cappellano e molti altri gangster (sono parzialmente svestiti, avanzi di cibo di lusso, bevande fantasiose possono indicare che qualche dissolutezza sta per finire, non è chiaro se sia solo " homo" / "gay" o "etero"). Stanno parlando del film “Il Padrino”. Sono rimasti profondamente colpiti dalla scena in cui un famoso regista, che si rifiuta di fare un favore a un boss mafioso, si sveglia terrorizzato a letto con la testa mozzata del suo destriero preferito. Si chiedono « Come faremmo a farlo? Come potremmo fargli una tale "offerta che non poteva rifiutare"? » Il loro cappellano si lamenta di avere un problema con un certo prete tradizionale (cioè un prete di qualche chiesa cristiana tradizionale dei "Dieci Comandamenti") che continua a criticarlo in ogni modo possibile, verbalmente e per iscritto. Il capo (capo) accetta di aiutarlo. Comunque come fare?
Gangster1: Gli spezzo le ossa. Questo lo convincerà a rinunciare...
Gangster2: Meglio rapire qualcuno della sua famiglia... Boss: Taci, voi due!
Qualcuno dice: gli deve essere presentata "un'offerta che non può rifiutare"! A tutti piace questa proposta. Si, questa è una buona idea! Ma come realizzarlo?
Capo al Consigliere: Pensaci...
Consigliere: Abbiamo un contatto con la polizia del luogo in cui vive? Dobbiamo trovare qualcuno che gli sia vicino. Dobbiamo anche controllare il suo passato e la sua vita privata. Raggiungere il personale della sua casa, tra cui un cuoco, una donna delle pulizie, un custode… Lui stesso ha certamente alcuni amici importanti (polizia, tribunali, avvocati) - anche questo deve essere preso in considerazione... Abbiamo contatti con qualche "famiglia" che governa questa zona?
Consigliere al Cappellano: prima devi querelarlo.
Cappellano: Ma con quale pretesto?
Consigliere: Lo accuserai di "incitamento all'odio"! Dopotutto, odia i seguaci della nostra nuova fede, è primitivo e arretrato. In ogni caso, lo faremo condannare e screditare. Dopotutto, abbiamo tra i nostri amici e giornalisti specialisti in discredito e "kompromats"... E se necessario, lanceremo meccanismi politici attraverso parlamentari amici... E una volta che il terreno sarà pronto, assegneremo un colpo improvviso e destabilizzante ! Sarà come un fulmine a ciel sereno! E poi potremo fargli una "offerta che non può rifiutare". Fagli sapere che non è al sicuro, che è nelle nostre mani! Tuttavia, potrebbe non essere facile o economico...
Capo (Boss): Hai ragione. Dobbiamo infatti fargli una "offerta" che non può rifiutare. Ma per ora, non attaccare fisicamente lui o la sua famiglia. Se ne occupi personalmente, consigliere..
v1.1 It (22/08/2023)