Reliquia de la Preciosísima Sangre de Mantua sale de la ciudad por primera vez.
Por primera vez en la historia, la reliquia de la Preciosísima Sangre de Nuestro Señor Jesucristo salió de la ciudad italiana de Mantua y fue llevada a Roma
hmtv
La reliquia del Preziosissimo Sangue per la prima volta a Roma, dal 17 al 25 novembre
MANTOVA, 14 nov. - La reliquia del Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo, custodito a Mantova, giungerà per la prima volta nella storia a Roma nel Santuario di San Salvatore in Lauro e vi resterà dal 17 al 25 novembre 2025.
La presentazione del pellegrinaggio della reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo nella Capitale è avvenuta questa mattina nella sede del palazzo vescovile di Mantova.
Il tutto parte da un'idea di Monsignor Pietro Bongiovanni, religioso da anni a Roma ma originario di Asola: "ho sempre avuto una grande devozione per il Preziosissimo Sangue, essendo mantovano. Pensando a un evento di chiusura dell'anno giubilare nella Basilica di San Salvatore in Lauro ho iniziato a sondare la possibilità di avere il Preziosissimo Sangue qui a Roma. Ho coinvolto il più possibile la comunità e una rappresentanza ecclesiastica per poter condvidere questa importante e unica esperienza"
È infatti nella Basilica di Sant'Andrea di Mantova che il Preziosissimo Sangue, una delle reliquie più importanti per la cristianità, è custodito. Secondo la tradizione, il centurione romano Longino, che trafisse il costato di Gesù con una lancia, raccolse parte del sangue e del terriccio imbevuto del sangue stesso e lo portò a Mantova. La reliquia è conservata all'interno di "Sacri Vasi" nella cripta della Basilica ed è esposta pubblicamente durante il Venerdì Santo di Pasqua per consentire ai fedeli di renderle omaggio con la preghiera. A Roma andrà il reliquario più antico, solitamente custodito nel Duomo di Mantova.
"Ricordo – afferma Don Stefano Savoia, rettore della Basilica di Sant'Andrea - che la Reliquia custodita qui a Mantova è unica nel suo genere perché è legata al sangue di Gesù raccolto durante la crocefissione. È composta dalla terra del Calvario, benedetta e santificata dal sangue di Cristo".
L'arrivo a Roma sarà nella giornata di lunedì 17 novembre nel Santuario di San Salvatore in Lauro. La reliquia sarà accolta lunedì 17 novembre, alle ore 16.30, con una cerimonia seguita dal solenne pontificale presieduto da S.E. Mons. Edoardo Cerrato, Vescovo emerito di Ivrea.
Si proseguirà il 18 e il 19 novembre, sempre alle ore 18, con le celebrazioni presiedute da Mons. Edoardo Cerrato, Vescovo emerito di Ivrea. Il 20 novembre, alle ore 18.00, sarà la volta di S.E. Mons. Andrea Ripa, Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, che presiederà la solenne celebrazione eucaristica.
Il 21 novembre, alle ore 16, il prezioso reliquiario sarà portato in processione nella Basilica di San Pietro, passando la porta Santa. Qui sarà celebrato un solenne Pontificale presieduto da Monsignor Flavio Pace, Segretario del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Per tale occasione sarà in via eccezionale offerta alla venerazione dei fedeli, la lancia del centurione Longino, conservata da secoli nella Basilica Vaticana.
Il 22 novembre, alle ore 18, sarà il Cardinale Rolandas Makrickas, Arciprete della basilica di Santa Maria Maggiore, a presiedere il solenne pontificale. Nei giorni 23 e 24 novembre, sempre alle ore 18, celebrazioni con Mons. Edoardo Cerrato.
Il momento culminante sarà martedì 25 novembre, con il solenne pontificale conclusivo presieduto da S.Em.za il Card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. Sarà un'occasione di ringraziamento e di affidamento al Preziosissimo Sangue di Cristo per la Chiesa e per il mondo intero.
"Sono particolarmente emozionato e commosso in questa occasione – ha dichiarato il presidente della Provincia Carlo Bottani intervenendo alla conferenza stampa -. Ringrazio don Stefano Savoia per la dedizione nel valorizzare del tesoro più grande della nostra provincia e città, ovvero il Preziosissimo Sangue di Cristo. Ringrazio il Vescovo Marco Busca, che per me rappresenta un punto di riferimento e una guida spirituale, per averci permesso di portare il Preziosissimo Sangue a Roma. Ringrazio infine il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e il vicesindaco Giovanni Buvoli per aver accolto questa iniziativa. Per la nostra città e provincia è qualcosa di straordinario".
"La nostra città ha molti elementi di interesse per attrarre flussi di turisti tra arte, natura e cultura – ha aggiunto il vicesindaco del capoluogo virgiliano Giovanni Buvoli -. Inoltre, dai dati che abbiamo raccolto, abbiamo visto che il turismo religioso e gli ingressi nella Basilica di Sant'Andrea sono maggiori rispetto ai pernottamenti in città. Un turismo forse maggiormente silenzioso ma molto importante. Il Preziosissimo Sangue, inoltre, è un simbolo che può unire città e popoli e questo è un aspetto molto positivo".
L'iniziativa, promossa dal santuario di San Salvatore in Lauro, vuole offrire ai fedeli un momento di contemplazione e preghiera, in occasione dell'anno giubilare, e riaffermare il valore universale del Sacrificio di Cristo, segno di amore, di salvezza e di unità per tutti i credenti.
Le celebrazioni saranno aperte al pubblico (ingresso libero) e trasmesse sul canale YouTube del santuario (youtube.com/@sansalvatoreinlauro).